che telefilm patetico mamma mia. 5 minuti e stavo per sboccare
che telefilm patetico mamma mia. 5 minuti e stavo per sboccare
ho visto anche la prima stagione visto che scrivo per un sito di film. Quindi direi che posso dirlo che fa schifo a parere mio e secondo me é da ceRebrolesi, soprattutto per il messaggio sotterraneo che manda alla gente. Basta vedere come i bambocci di adesso vanno in giro credendosi dei figli di papá ricchi e fighi quando la vera ricchezza non va ostentata ma rispettata soprattutto quando la si ottiene col sudore della fronte e non con i sotterfugi. Ti scrivo questo non da poveretto ma da benestante proveniente da una famiglia di alto ceto sociale che tuttavia ha sempre mantenuto una dignitá e non ha mai fatto quelle puttanate che si vedono in quell'assurda serie tv.
Non é educativa per nulla e mi fa incazzare che una cosa da celebrolesi cosí possa passare in striscia pomeridiana quando telefilm (e film) molto meglio non vengono mandati perché scomodi oppure troppo di nicchia.
EDIT: Grazie Rosemary per la correzione, a stare qui divento fuori di testa
Ultima modifica di Killuminato; 17/6/2011 alle 0:48
Qualcuno che la pensa come me!Originariamente inviata da Wu Ming
Ok, mea culpa, lo guardo... e mi piace!
il problema non è il telefilm in sé, che per me è una palese presa per il culo rispetto a quel tipo di società. Lo trovo molto divertente, mi fa ridere. Sono ferma alla penultima puntata della terza stagione, guarderò il finale quando avrò tempo perché non è un telefilm che mi prende (sì, insomma, Grey's Anatomy è un mondo a parte <3)
Il problema è l'interpretazione che la gente le fa, queste ragazzine che la danno in giro, che si sentono Blair. A me Blair fa spaccare dalle risate, la trovo un personaggio geniale. La trovo un personaggio geniale nella reale dimensione parodica che quel personaggio ha. E' esagerato, irreale, totalmente privo di verisimiglianza psicologica. Il telefilm è così psicologicamente assurdo proprio per scoraggiare l'immedesimazione. Quando le cose si esagerano, diventano ironiche, quando le cose diventano ironiche, generalmente, fanno riflettere. Purtroppo però noi in Italia abbiamo una ricezione diversa di quel messaggio, perché tendiamo a "mitizzare" tutto quello che ci arriva dall'America. Come si mitizzava Beverly Hills 90210, come si mitizzava O.C., eccetera.
La differenza sta nel fatto che Gossip Girl non prova nemmeno lontanamente ad essere un telefilm sentimentale e pseudo-realistico come lo erano gli altri due... è divertente, parodico, politicamente scorretto. Il punto è che il telespettatore italiano non ha i mezzi - perché non conosce quella realtà e quello stile di vita - per cogliere la sottile satira che c'è nel telefilm, e quindi ne fruisce in modo sbagliato, perché la fruizione del telespettatore italiano rispetto al mezzo televisivo è impostata in maniera molto diversa rispetto a quella americana...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma io penso che dipende sempre con che spirito lo guardi.
Se aspiri a quel mondo sei palesemente uno sfigato bimbominchìoso.
Se ti fai abbordare dal messaggio che manda non hai personalità.
Se invece lo guardi con l'occhio un po' meno superficiale, se non ti fermi alla prima impressione è anche divertente. Ti prende XD
Il problema è che non tutti arrivano a capire che non c'è per forza, sempre un messaggio da trasmettere che debba essere per forza una lezione di vita.
I simpson che messaggio inviano? South park? Sono politicamente scorretti eppure la gente non ne fa una tragedia e li guarda con divertimento.
La stessa cosa per gossip girl.
Yes, è quello che intendevo dire io...non è detto che tutto debba avere per forza un insegnamento morale.
Si, ma gossip girl viene visto così da quelli che non si sono nemmeno sprecati a guardarlo, perchè invece degli omini gialli ci sono delle fighe e dei fighi...allora si trasforma automaticamente in un telefilm classista e superficiale..
Secondo me non è così per niente. XD
Nel senso, questo telefilm è semplicemente uno dei tanti (OC ne è un altro esempio) che serve per far sognare le ragazzine bimbominkiose che aspirano a lavorare nel mondo della moda, che credono che vestirsi griffato è stupendo, che con i soldi puoi avere tutto quello che vuoi e via dicendo. Perlomeno i Simpson sono divertenti, ecco. Io ne ho viste 2 o 3 puntate e poi ho detto 'Ma anche no'. Che i telefilm non abbiano sempre uno sfondo morale penso sia abbastanza ovvio, io guardavo Smallville e non è che in fondo ne ricavavo una morale, così come il mio amato Gilmore Girls, mi ha fatto capire tante cose certamente ma io lo guardo(avo) solo per farmi quattro risate e stare bene visto che mi mette(va) il buon umore.
L'interpretazione quella è perché c'è ben poco da interpretare. XD