Originariamente inviata da
mformatteo
@nuvola:hummm no.. io ho notato un'altra cosa.. chi non vota berlusconi solitamente riesce anche a criticare i propri rappresentanti (io non ho problemi a dire che la sinistra odierna è scandalosamente senza idee..), mentre chi vota berlusconi sembra quasi che si identifichi in lui a tal punto che qualsiasi critica su di lui diventa una questione personale..
cioè se mi dite per esempio "franceschini non ha spina dorsale" io non posso che condividere.. ho i miei motivi per preferirlo a berlusconi, ma ciò non toglie che per me ha fatto un'opposizione a dir poco patetica..
o se mi dite che Di Pietro non è un buon oratore.. è vero, non si può proprio definire un cicerone dei giorni nostri
in genere quelli non-berlusconiani accettano un confronto sui difetti del proprio schieramento, mentre i berlusconiani ad ogni critica ne fanno una questione di stato, non ammetterebbero MAI, manco davanti all'evidenza, che magari anche berlusconi ha qualche punto oscuro..
questo perchè in buona parte chi critica berlusconi ne critica i fatti presenti e passati, chi critica l'opposizione lo fa quasi per partigianeria..
con ciò non dico che nello specifico tu nuvolablu sei così eh.. ma è una cosa che ho notato piuttosto diffusa..
spesso i più critici nei confronti della sinistra sono gli stessi che l'hanno votata, mentre raramente ho visto un pò di sana autocritica nei vari elettori di polo-pdl-forza italia..