Parking gratis,ma non per stranieri
Bergamo, riservato ai giovani coniugi
Il centro storico di
Alzano Lombardo, in provincia di
Bergamo, si sta spopolando e il degrado avanza. E allora, ecco l'idea della giunta comunale leghista per richiamare abitanti in centro e riqualificare il nucleo antico:
offrire parcheggi gratis e sgravi fiscali alle giovani coppie, rigorosamente sposate. Ma
escludendo coppie di fatto e immigrati.
Il singolare caso è raccontato sulle pagine di "La Repubblica", dove si dice che nel paese alle porte di Bergamo sindaco e assessori hanno messo nella loro agenda il progetto di
riqualificazione del nucleo antico, sempre più degradato e fatiscente. La soluzione individuata è stata quella di
richiamare in centro le giovani coppie sposate con qualche incentivo.
Sgravi fiscali e parcheggio gratis sono stati i vantaggi subito individuati. Ma è immediatamente avanzato il dubbio che ad approfittarne potrebbero essere gli immigrati. Ecco allora la postilla: i benefici sono riservati a giovani coppie sposate, ma da non oltre due anni o in procinto di sposarsi entro l'anno, che insieme non superino i 65 anni, uno dei quali sia residente nel comune da almeno tre anni, e che siano cittadini italiani.
Niente immigrati dunque e
niente coppie di fatto. Per chi rientra nei requisiti sono previsti contributi doppi per le ristrutturazioni, niente pagamento dell'addizionale Irpef e della tassa sui rifiuti, posto auto nel box, a spese del Comune. L'opposizioni ha subito protestato, chiedendo che questi benefici vadano anche a chi è residente da almeno cinque anni. Ma il provvedimento è passato come deciso dalla giunta.
Parking gratis,ma non per stranieri. Bergamo, riservato ai giovani coniugi - cronaca -Tgcom - pagina 1