Originariamente inviata da
Wittmann
No, io non ragiono così, per il semplice fatto che è dire "visto che ci sono tanti comportamenti che distraggono non bisogna eliminarne nemmeno uno" che non ha senso.
Come dire: 10 cose possono provocare il cancro, uno ne vuole eliminare 1 e tu "ma è stupido, tanto ce ne sono altre 9"
Poi che esempi sono...
Togliere una mano per cambiare marcia o abbassare il finestrino sono attività collaterali alla guida, fumare no. Poi ci sono le normali attività di una persona che fortunatamente non è un robot e che non devono nè possono essere vietate (guardare in giro, sentire la musica - tra l'altro sempre più macchine montano i comandi dello stereo al volante-, parlare col passeggero,ecc..).
Oltretutto continui a dire che il cellulare distrae di più, ma a dire il vero parlare o ascoltare non lo trovo uno sforzo mentale così elevato, mentre la mano è sì occupata un attimo per ricevere la chiamata (col vivavoce) o reggere il telefono (vietato), ma quantomeno non distoglie lo sguardo dalla strada.
Fumare invece occupa la mano & tende a far distogliere lo sguardo, e quegli "studi" affermano appunto il contrario di quel che dici tu, ossia che accendere e fumare una sigaretta distrae per più secondi che rispondere a una telefonata.
Oh poi saran sbagliati, le cifre che forniscono sugli incidenti causati da distrazione saranno gonfiate, è esagerato multare per telefono e/o sigaretta, quel che vuoi.
Ma contando che ci sono 500/600 incidenti al giorno, e che "dicono" che il 15% sia causato da distrazioni varie, non credo sia possibile dire a priori e con certezza assoluta che in nessuno di quei 30mila incidenti c'entri quel tipo di distrazione ("dicono" che di quel 15% un 10-15% riguardi distrazioni da fumo, sicuramente è una cifra esagerata ma su 30.000 porta comunque a un numero consistente).