No, io non ragiono così, per il semplice fatto che è dire "visto che ci sono tanti comportamenti che distraggono non bisogna eliminarne nemmeno uno" che non ha senso.
Come dire: 10 cose possono provocare il cancro, uno ne vuole eliminare 1 e tu "ma è stupido, tanto ce ne sono altre 9"
Poi che esempi sono...
Togliere una mano per cambiare marcia o abbassare il finestrino sono attività collaterali alla guida, fumare no. Poi ci sono le normali attività di una persona che fortunatamente non è un robot e che non devono nè possono essere vietate (guardare in giro, sentire la musica - tra l'altro sempre più macchine montano i comandi dello stereo al volante-, parlare col passeggero,ecc..).
Oltretutto continui a dire che il cellulare distrae di più, ma a dire il vero parlare o ascoltare non lo trovo uno sforzo mentale così elevato, mentre la mano è sì occupata un attimo per ricevere la chiamata (col vivavoce) o reggere il telefono (vietato), ma quantomeno non distoglie lo sguardo dalla strada.
Fumare invece occupa la mano & tende a far distogliere lo sguardo, e quegli "studi" affermano appunto il contrario di quel che dici tu, ossia che accendere e fumare una sigaretta distrae per più secondi che rispondere a una telefonata.
Oh poi saran sbagliati, le cifre che forniscono sugli incidenti causati da distrazione saranno gonfiate, è esagerato multare per telefono e/o sigaretta, quel che vuoi.
Ma contando che ci sono 500/600 incidenti al giorno, e che "dicono" che il 15% sia causato da distrazioni varie, non credo sia possibile dire a priori e con certezza assoluta che in nessuno di quei 30mila incidenti c'entri quel tipo di distrazione ("dicono" che di quel 15% un 10-15% riguardi distrazioni da fumo, sicuramente è una cifra esagerata ma su 30.000 porta comunque a un numero consistente).
ma che ***** di paragone è?
allora..
premessa: per "guidare con una mano" si intende tenere una sola mano sul volante, nella quasi totalità dei casi la sinistra, ed eseguire con l'altra mano il cambio di marcia.
detto questo, tu hai mai sentito "ho fatto incidente, la colpa è mia perchè guidavo con una mano sola"? e se fosse così perchè non sindacare pure su come uno tiene i sedili, su quanto alta deve essere l'aria condizionata.. sul colore del creuscotto e sulla morbidezza del poggiabraccio?
la legge che dice che bisogna guidare con due mani riguarda LA MOTO non la macchina.. basta essere vestiti ed avere la cintura ben allacciata.. le mani puoi tenerle come vuoi se riesci a guidare, ci sono solo alcune specifiche come ad esempio non parlare al cellulare.. perché? perchè
UNA mano tiene il telefono
UNA mano tiene il volante
se devi cambiare marcia come fai? o stacchi la mano dal volante o fai mille peripezie per tenere il telefono all'orecchio.
mi pare di essere stato abbastanza esaustivo.
almeno il pompino è ancora legale mentre si guida....o sbaglio?
io sono favorevole al divieto di fumo in auto
Ultima modifica di ph2; 29/11/2009 alle 18:10