Uomini mussulmani opprimono moglie e figlie non sono casi isolati. E visto che dal dibattito in corso qui su fuori di testa se ne deduce che è la religione il movente o il mandante di questa violenza possiamo anche affermare che il male nella sua radice sta nell'insegnamento di maometto ,siete d'accordo?
( ricordo a i piu che il corano è il libro sacro che plasma la cultura del bravo mussulmano timoroso di Dio che applica le scritture in modo integrale che questo libro è stato scritto secoli fa prima di Cristo sul riprstino dell'osservanza dei primi 5 libri dell'antico testamento.
L'uccisione della donna infedele, per esempio, anche da parte del padre oltre che del marito,come nel caso che stiamo dibattendo, è prescritta dal Deuteronomio, ossia da uno dei libri piu antichi convalidati da maometto.)
Visto che è facile denunciare un problema e necessario anche trovare dellle soluzioni, secondo voi la Chiesa puo contribuire? e in che modo
La religione è soltanto una giustificazione che mira a incanalarsi nei vari ambiti di vita delle persone, in modo da controllarne la sfera privata e la riproduzione. Non dimentichiamo che la corrente integralista nei paesi islamici resta una minoranza, questo deve far riflettere sulla capacità di un popolo di auto-regolarsi nel tempo senza inutili pretese di indottrinamento sul pensiero liberale occidentale.
Se invece queste manifestazioni di intolleranza nell'ambito privato avvengono nel nostro territorio bisogna prenderle per quelle che sono: violenze private, e come tale vanno condannate senza cercare inutili giustificazioni nella cultura di appartenenza. La chiesa poveretta non può far nulla se non difendere il proprio territorio, non è essa che deve intervenire ma il nostro governo e la giurisprudenza supportata da una legislazione adeguata al caso. Chiedere aiuto alla chiesa equivale a riconoscerle un potere che uno Stato ufficialmente laico come il nostro non può assolutamente permettersi.
si ma la chiesa ha il carisma e la possibilità di procedere anche ad una revisione della bibbia la dove ad esempio (come ho già citato per il Deuteronomio ) eliminando la possibilità per il marito o il padre di uccidere la donna infedele visto che alla luce della società odierna è una cosa al quanto inconcepibile e un testo scritto molti secoli fa deve, per forza, fare i conti anche con dei valori non negoziabili nel nostro vivere civile: la chiesa in questo senso deve fare il primo passo.
Penso che, una volta incominciata, la revisone prima o poi anche i mussulmani dovranno tenere conto nella religione di questo fatto e questo potrebbe far partire una discussione da parte di quest'ultimi e indurli a cambiare metalità sul corano.
La domanda è la chiesa e pronta a questa sfida del nuovo millenio ?