Wiki :
l’obiezione implica che non vi siano altri modi per rispettare le proprie convinzioni etiche, morali, religiose o ideologiche se non infrangendo volontariamente e consapevolmente la norma cui ci si oppone, e assumendosene la responsabilità in prima persona, senza coinvolgere altri soggetti.
[...]
Ciò perché in molti dei casi citati il cosiddetto “obiettore” non affronta alcuna conseguenza penale o civile, non esistendo alcun obbligo - precostituito per legge - di svolgere le azioni che egli rifiuta di compiere.
Nel caso del medico obiettore, egli ha l'obbligo di prestare assistenza sanitaria se manca un sostituto. Se a una donna non viene effettuata l'interruzione di gravidanza, il medico rischia la radiazione dall'albo professionale, il licenziamento e l'interessata può chiedere il risarcimento del danno biologico.
Tale “obiezione” è, nei fatti, un’azione priva di qualsivoglia responsabilità personale e le cui conseguenze vanno a carico di soggetto terzo , ovvero l’esatto contrario dei requisiti necessari per poter parlare di obiezione di coscienza.
[...]
L'obiezione attua il principio della libertà di coscienza, e garantisce una libertà di opinione coerente con le azioni, laddove gli obblighi della legge incidono su radicate e profonde convizioni della persona.
------
Il fatto è che..
La pillola del giorno dopo non è considerata un medicinale abortivo.
E' un anticoncezionale post coitale.
Il medico obiettore dovrebbe prescriverla comunque.
YouTube - Le Iene - Intervista a Giorlandino
Grillo:
Se la pillola del giorno dopo è aborto...
il preservativo cos'è? Omicidio per soffocamento?
E se ti fai una pugnetta? Abbandono di minore?
ha fatto benissimo a citare in giudizio la asle spero che i 500.000 euro glieli debba dare di tasca chi si è rifiutato di dargli la pillolanon si può giocare con la gente in questo modo
si finisce sempre nel solito discorso.
Non puoi lamentarti con gli altri di cose che hai combinato tu.
Comunque fanno bene a denunciare.
La pillola del giorno dopo deve essere un diritto per una persona.
E' andata a cercarla e nessuno gliel'ha prescritta.
Avrebbe potuto optare x l'aborto chirurgico.
Ma questa donna nn poteva andare dal suo medico curante x farsela prescrivere? Boh
gli obiettori di coscenza NON possono non dare la pillola del giorno dopo perchè non rientra nei medicinali su cui possono far valere il diritto di "obiettare"
è stato detto al servizio delle iene e in molti altri programmi..la pillola del giorno dopo non rientra tra le decisioni di non darla
Con che coraggio? Una donna con un figlio che non ha voluto e che è rimasta sola e deve crescere un figlio avrà bisogno di soldi no? se poi aggiungi che lei i soldi li sta chiedendo a quelli che le hanno detto : "la pillola? no, ora ti tieni il figlio!!!" capirai come stia facendo una cosa giustissima.