Vabè ci ho provato.
Amen.
La pillola del giorno dopo è legalmente vista come contraccettiva. Blocca l'impianto, impedisce che si verifichi... quindi non uccide nulla.
Per quanto riguarda i farmacisti, per me è una stronzàta colossale... ci sono tante farmacie? Insomma... io all'inizio della relazione col mio ragazzo non prendevo la pillola, una sera si è rotto il preservativo... panico più totale. Abito in un paesino sperduto, avevo 16 anni e uscivamo da circa 5 mesi... dovevo rincasare alle 11 quindi non c'era tempo nè di andare in città nè al più vicino ospedale (che è a 45 minuti di macchina). Non trovavo una farmacia aperta, neanche una... quindi son tornata a casa, ho detto tutto a mia mamma e il giorno dopo (lunedì) siamo andate dal medico.
Se a una ragazza capita sta cosa di sabato sera, cosa fa? Io fino a 18 anni avevo il coprifuoco alle 11, e ovviamente non vai a far l'amore col tuo ragazzo alle 8 quando c'è luce e tutti vi vedono... (perchè ovviamente a quell'età nessuno ha una casa, a meno che non vai in albergo). Non tutte abitano in città... se le si rompesse il preservativo, ci manca solo di girare 2 ore per trovare una farmacia aperta e poi sentirsi dire 'noi la pillola non la vendiamo!'
E' come obbligarla a restare incinta.
E non parlatemi di morale o precauzioni o cervello, perchè il mio ragazzo di allora è ancora lo stesso di oggi (siamo insieme da 9 anni), abbiamo usato il preservativo e abbiamo scelto di fare sesso in modo consapevole. Eppure se fosse successo di sabato a quest'ora potrei essere non laureata, senza soldi e con un pargolo da crescere, per non parlare della mia famiglia che probabilmente per aiutarmi avrebbe mangiato fuori anche la casa.
Dai càzzo, un po' di cervello. E smettiamola di limitare le scelte altrui che siamo nel 2010.
Sì vabè ci manca solo la citazione di Heidi sperduta sul pizzo della montagna e siamo a posto.
Usare il cervello significa decidere per la maggioranza, non si possono prendere decisioni basandosi sulle eccezioni o comunque sulla minoranza.
E' la vita.
Che significa usare il cervello, scusa?
Rileggi e sarai più fortunata
Gli ospedali di Bergamo sono a Seriate, Bergamo, Ponte Giurino. (Se qualcuno ne conoscesse altri, ditemelo... ma dubito ci siano).
Seriate è a 45 minuti da me, Bergamo e Ponte Giurino 1 ora.
Ma non solo da me, che vivo in un paesino di 1000 persone... il paese a me vicino ha 7000 abitanti e gli stessi problemi. E tutte le persone che abitano distanti dalla città hanno gli stessi problemi.
C'è sempre la farmacia di turno, vero: guarda qua Turni Farmacie Bergamo e Provincia
Sono gli orari delle farmacie di turno di questa domenica. La più vicina è Tagliuno, a 20 minuti da me. Se quella non vendesse la pillola, l'altra più vicina sarebbe Seriate, dove c'è l'ospedale, a 45 minuti.
Due ragazzi fanno sesso a casa dei genitori di sabato sera, non hanno la patente. Cosa fanno? Due ore in scooter di notte per prendere una pillola?
Io non sono un'eccezione... i preservativi si rompono più spesso di quanto crediate. Infatti non li uso più.
Onestamente, di casi come quello di sally ce ne sono parecchi, è successo anche a me a 18 anni (e pensa che è stata l'unica e ultima volta che ho usato il preservativo, prima di quel piccolo incidente nemmeno usavo precauzioni) e prima di trovare una farmacia aperta, o peggio, un ospedale favorevole a prescrivermi la pillola del giorno dopo, c'è voluta una notte intera.
Ma è tutto così semplice. Io sono obiettore di coscienza, ho fatto il servizio civile e coerentemente non posso fare il carabiniere, il poliziotto, il soldato né lavorare per multinazionali che producono armi.
Un farmacista obiettore di coscienza non può fare il farmacista. Amen.