sei salvo o no?
anche se fosse passato un centesimo di secondo.. agisci da persona salva.. e ti prendi le conseguenze che si prenderebbe una persona salva..
NON è legittima difesa
Legalmente purtroppo lo so, all'inizio infatti avevo scritto che "legalmente penso sia ineccepibile purtroppo".....il problema è che non sono per niente d'accordo, non dovrebbe essere così....un innocente dovrebbe essere più tutelato ed aver più libertà d'azione rispetto ad uno che senza ombra di dubbio è un criminale....
no.. è molto più semplice.. in italia è vietato farsi giustizia da sè.. e i motivi li ho scritti prima.. e non ho voglia di ripeterli..
un criminale non deve necessariamente morire.. deve essere giudicato per il suo reato.. e non sarà certo chi ha subito il torto ad attuare la SUA legge..
quindi molto semplicemente.. per il bene di tutti.. è VIETATO giocare ai piccoli action man.. se riesci a bloccarlo e immobilizzarlo ben venga.. ma se spari per uccidere lui è morto.. non pagherà più per il reato.. tu paghi per un omicidio volontario che hai fatto da persona SALVA e VOLONTARIAMENTE..
non sia mai non fosse così.. io sarei morto da tempo.. e forse anche tanti dei miei e tuoi cari..
ma hai pensato anche solo un istante a se avesse preso un passante? un bambino magari.. una donna incinta.. ma tu davvero così prendi la pistola esci fuori e svuoti un caricatore? ma possono anche averti fatto un torto inammissibile ma tu non hai nessun diritto di fare ste stronzate!
Quoto Technics.
E aggiungo che non si può concedere la "licenza di uccidere" se il bene effettivamente leso è di natura patrimoniale. E' come mettere sullo stesso piano una vita e dei soldi. Avrebbbe potuto sparare solo nel momento in cui il rapinatore minacciava i suoi familiari.
A questo proposito vorrei ricordare che anche il poliziotto che spara e uccide il terrorista in fuga anche se ha fatto esplodere il municipio, sarà condannato per omicidio. Non si può fare, in Italia non esiste la pena di morte e anche se esistesse ognuno ha diritto a un processo. Volenti o nolenti.
cé un problema ke nn calcolate...
io posso uccidere una persona anke sparandole alla gamba...
si dada.. ma un colpo alla gamba lo fermi.. 7 colpi alla schiena lo uccidi!
é stato scritto da qualke parte il calibro della pistola incriminata?