Addio san Valentino, il presidente venezuelano Chavez ha promesso che se verrà rieletto sopprimerà il solo giorno di san Valentino a vantaggio di una intera settima dedicata all'amore:
Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha invitato a non festeggiare la giornata di San Valentino del prossimo 14 febbraio, in cui è in programma il fatidico referendum con il quale punta a far approvare l'emendamento che gli consentirebbe di farsi rieleggere nel 2012 per un terzo mandato di sei anni, ed ha istituito invece «una settimana dell'amore», da festeggiare a partire dal successivo, il 16 febbraio.
Tutte le migliori forze del paese e gli sponsor mediaticamente spendibili, sono stati mobilitati, ad iniziare da Diego Maradona, apparso pochi giorni fa in maglietta rossa, per dare un aiuto all'amico impegnato in un comizio. In Venezuela non si parla d'altro e ovviamente, il diretto interessato, conferma una settimana vissuta pericolosamente. "Quel giorno non ci sarà tempo per nulla, al massimo un bacino e via", ha specificato in un incontro con i militanti trasmesso dalla tv statale, ed in cui ha giustificato la decisione con l'essere "impegnato in una battaglia". Per ripagare i cittadini, privati di una celebrazione molto sentita in tutto il cono Sur, Chavez ha promesso riparazioni sostanziali. "Dopo il 15 celebreremo fino al carnevale", ha assicurato.
31 gennaio 2009
Il 'caudillo' : 'Ci rifaremo con una settimana dell'amore' - l'Unità.it