si, lo è se vuole continuare con il nucleare.
solo che lui quelle centrali già le ha e quindi finchè non raggiungono la "morte" deve tenersele.
noi che non abbiamo questi problemi invece ce li vogliamo procurare; mi pare inutile fare i soliti discorsi di quando costa in tempo e denaro costruire una centrale elettrica, di quando costa mantenerla, di quando costa l'uranio e di quanto ce ne sia poco, di quando costi smaltire le scorie, di quanto a noi popolo non ci sarà un ritorno positivo da tutto ciò, rispetto ai vantaggi che possiamo avere dalle energie alternative e non inquinanti.
dark le uniche centrali nucleari che posso ammettere sono quelle a fusione, ma prima che arrivino (se mai arriveranno..) passeranno anni e anni e anni e io sarò già in pensione
Ti han fatto proprio il lavaggio del cervello
Le scorie nucleari non sono e non saranno mai totalmente riciclabili, proprio in funzione di quella che è la reazione nucleare in sé... Chiedilo a un qualsiasi chimico/tecnico nucleare.
Ovviamente parliamo di fissione.
Non ho mai detto che sono totalmente riciclabili, ed infatti lo so.....ma già il poterle riciclare in gran parte (cosa innegabile) è già un GROSSO passo avanti
Obo, concordo in pieno con te, davvero......ma fino ad allora qualcosa va fatto. E più fonti alternative riusciamo ad avere, meglio è, non possiamo basarci SOLO sul sole o SOLO sul vento (che peraltro i tuoi ex amici Verdi non volevano perchè dicevano che le pale deturpano l'ambiente.....) o SOLO sull'idroelettrico che non può per forza di cose essere impiantato dappertutto....più fonti abbiamo, meglio è.
sul solare invece possiamo basarci eccome. lo stato spenderebbe di meno a dotare ogni casa/azienda di almeno 30mq di panelli, ogni edificio sarà autosufficiente e l'energia che produce in più potrà essere immagazzinata, non in pile inquinanti, ma convertendo l'acqua in idrogeno che poi potrà essere bruciato per produrre altra energia.
per le grandi aziende come le acciaierie poi posso capire che l'energia fotovoltaica non potrebbe bastare (a meno di coprire ampie zone dismesse) ma in questo caso piuttosto del nucleare preferisco andare avanti con inceneritori e centrali turbo-gas; quel poco inquinano, ma se ne restano poche solo per le aziende, ok.