Strage di cani, il Comune di Galliera mette una taglia di 750 euro
Bocconi avvelenati, sono almeno 4-5 i casi. D'intesa con l'Organizzazione internazionale protezione animali di Treviso il sindaco Stefano Bonaldo decide di intervenire: "Vogliamo mettere fine a questa mattanza"
GALLIERA VENETA. Bocconi avvelenati: il Comune mette una taglia di 750 euro. La singolare iniziativa è stata ideata dalla giunta presieduta dal sindaco Stefano Bonaldo. «In seguito a ripetuti casi di avvelenamento di cani - dice il sindaco - con l'Organizzazione internazionale protezione animali di Treviso abbiamo deciso di mettere una taglia di 250 euro per chi ci darà una mano a individuare questi incivili. L'amministrazione comunale farà la sua parte, aggiungendone altri 500. Vogliamo mettere fine a questa mattanza».
E' stata una gallierana a sollevare il problema. Tutto inizia il 3 settembre 2008: «Nel nostro giardino in viale Europa - racconta - abbiamo trovato morta la nostra cagnolina Fly. Il 21 gennaio di quest'anno è toccato a Simba. Abbiamo trovato vicino al portone tre sacchetti con carne macinata e pollo, in entrambi c'erano polpette con chiodi e topicida. Il giorno dopo - spiega - l'ennesimo tentativo di avvelenamento. Il 27 gennaio sono tornati in azione: verso le 23 siamo rientrati a casa e c'era un altro sacchetto "mortale" con dentro del lumachicida e altri veleni. La mattina dopo abbiamo trovato il pastore tedesco femmina Simba priva di vita, riversa su un fianco. Il veterinario ha sottoposto il cane Rex a una flebo per sintomi da avvelenamento; le sue condizioni sono subito migliorate e adesso è fuori pericolo, anche se non possiamo sospendere la profilassi».
La famiglia della donna è turbata. «Rex - continua il suo racconto - lo stiamo tenendo esclusivamente in casa per evitare qualsiasi rischio, ma abbiamo davvaro paura. I cani non hanno mai disturbato nessuno. E allora, perché tanta crudeltà e violenza? L'unico desiderio di queste persone era portare a termine lo sterminio iniziato. Ora vogliamo solo la verità, devono pagare per quanto commesso perché una morte simile non la si augura nemmeno al peggior nemico».
Strage di cani, il Comune di Galliera mette una taglia di 750 euro | Il Mattino di Padova
Chiamarli incivili o crudeli questi bastardi è dire poco. NN ho parole per descrivere questi fatti cosi pazzeschi,vorrei proprio sapere qual'è la giustificazione che porta a fare queste cose cosi bestiali.