ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Eredità nucleare in Italia

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Eredità nucleare in Italia

    Per chi non avesse visto Report di domenica scorsa..

    L'EREDITA'

    di Sigfrido Ranucci
    In onda domenica 2 novembre 2008 ore 21.30
    ambiente
    Spegnere le centrali dopo che il referendum dell'87 aveva abrogato il nucleare è costato agli italiani circa 9 miliardi di euro. Soldi usciti dalle tasche delle famiglie con le bollette della luce per risarcire l'Enel del mancato guadagno e per mantenere in sicurezza gli impianti, che dopo 20 anni sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo.

    Un'eredità che nessun governo fino a oggi ha saputo affrontare. Ci avrebbe dovuto pensare la Sogin, una società pubblica, nata nel 1999 al momento della privatizzazione da una costola dell'Enel. Il nucleare era un ramo morto dell'azienda e presentarsi agli azionisti con un fardello simile significava partire con il piede sbagliato, meglio accollarlo alle famiglie. Ma fino a oggi la Sogin ha solo provveduto ad allontanare le barre di combustibile dagli impianti e neppure da tutte.

    Nella piscina della centrale di Caorso ce ne sono circa 700, l'equivalente di 1.300 kg di plutonio. Altre 47 barre, contenenti 150 kg di plutonio sono in quella di Trino Vercellese: entrambe sono sulla riva del fiume più grande d'Italia. Nella centrale del Garigliano non sanno più dove mettere i rifiuti, in quella di Borgo Sabotino hanno il problema della grafite radioattiva che non si può spostare se non si trova il sito definitivo.

    A La Casaccia a 25 chilometri da Roma c'è il più grande deposito di rifiuti radioattivi d’Italia, circa 7 mila metri cubi ed è al limite. Ci sono poi 5 kg di plutonio che possono essere usati per fini militari e che da due anni sono in un deposito dove l'impianto antincendio, dopo aver provocato un'esplosione, deve ancora essere omologato.



    All'Itrec di Rotondella, vicino Matera, da 30 anni un impianto è attivo solo per mantenere in sicurezza le barre di uranio e torio che gli americani ci hanno lasciato in custodia e di cui non sappiamo cosa farne.

    A Saluggia l'impianto si trova sul greto della Dora Baltea, in un sito che si è allagato tre volte in 15 anni. Ma il problema più grande l'hanno avuto per lo svuotamento di una vecchia piscina che dal 2004 perdeva liquido radioattivo minacciando la falda: avrebbe causato, secondo la testimonianza di un operatore intervistato da Report, un centinaio di casi di contaminazione interna.

    Alla fine sul nostro territorio si contano oltre 30 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, che diventeranno 120.000 dopo lo smantellamento delle centrali previsto per il 2020. Tutta roba che dovrebbe essere seppellita in un deposito nazionale. Nel 2003, dopo il fallimento di Scanzano Jonico, il governo Berlusconi aveva dichiarato che sarebbe stato ultimato entro dicembre 2008. Mancano 2 mesi alla scadenza e del deposito nemmeno l'ombra. Tutto questo mentre la giostra del nucleare si prepara a ripartire...

    -.-'

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    Tutta roba che dovrebbe essere seppellita in un deposito nazionale. Nel 2003, dopo il fallimento di Scanzano Jonico, il governo Berlusconi aveva dichiarato che sarebbe stato ultimato entro dicembre 2008. Mancano 2 mesi alla scadenza e del deposito nemmeno l'ombra. Tutto questo mentre la giostra del nucleare si prepara a ripartire...

    -.-'
    Prendi in giro??? Non gli è stato permesso di farlo, e l'opposizione (prc, verdi soprattutto, comitati no ..) era andata a nozze cavalcando la protesta contro il deposito...
    Forse sarebbe stato ultimato nel 2008 iniziando a costruirlo nel 2003!
    Ma se non mi sbaglio negli ultimi anni non si è fatto molto per procedere.
    Era proprio per evitare di lasciare le scorie sparse in molti siti sparsi per l'Italia e poco sicuri che era stato deciso di farne uno a livello nazionale.
    Purtroppo qualcuno non avava fatto finta di non capirlo capito, e quindi via a sponsorizzare manifestazioni tipo "il latte radioattivo bevilo ad arcore"!!
    Come se NON realizzare un deposito per le scorie eliminasse il problema delle scorie stesse, di quelle già esistenti e di quelle che comunque si producono anche in campi diversi!!
    Ed ora, col bell'esempio dato da Scanzano, quale Comune, Provincia e Regione accetterà un'opera del genere nel proprio territorio?

  4. #3
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    L'ho visto. Sono cose che gia sapevo e che si sanno e che i politici continuano a ignorare bellamente ai danni nostri. Ora si è deciso un piano industriale per la costruzione di "nuove" centrali nucleari che quando e se saranno ultimate saranno gia obsolete e inutilizzabili anche per la futura scarsità di uranio...Tra l'altro è previsto il commissariamento delle amministrazioni locali che si rifiutano di ergere sul loro territorio una centrale.
    Un vero schifo.

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Lo schifo è che non è nemmeno possibile costruire un deposito per le scorie ed il materiale radioattivo GIA' presente...
    Centrali nuove campa cavallo, non le costruiranno mai..

  6. #5
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Lo schifo è che non è nemmeno possibile costruire un deposito per le scorie ed il materiale radioattivo GIA' presente...
    Centrali nuove campa cavallo, non le costruiranno mai..
    NOn le costruiranno mai, ma disperderanno ingenti somme in denaro per niente.
    Lo schifo è che le scorie radioattive sono dove non dovrebbero stare. Noi paghiamo sulla nostra salute e coi nostri soldi...e loro con questi piani industriali si continuano ad arricchire a nostre spese...Un vero schifo.

  7. #6
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Caro non l'ho scritto io l'articolo, ma gente che sicuramente ne sa più di me e di te.

Discussioni simili

  1. Verdena - Isacco Nucleare
    Da alberto88 nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/8/2008, 19:50
  2. Nucleare...
    Da Earl88 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/4/2008, 23:42
  3. Sikitikis - Amore Nucleare
    Da magenta nel forum Video musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 21:04
  4. eredità
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/11/2007, 11:57