MADRID - La polizia spagnola ha intercettato circa 400 siti internet realizzati in spagnolo i cui contenuti incitano all'anoressia o alla bulimia. Lo riferisce il quotidiano spagnolo ABC. Si tratta di siti web e blog, consultati principalmente da ragazze tra i 12 e i 28 anni, che sono stati scoperti durante un'inchiesta condotta dai reparti specializzati in reati in ambito tecnologico della polizia nazionale. La scoperta ha portato alla redazione di un rapporto da sottoporre alla procura generale spagnola che dovrà decidere se prendere o meno delle misure nei confronti degli stessi siti.
Secondo il quotidiano ABC, inoltre, dall'episodio scaturirà inevitabilmente un dibattito giuridico visto che, sulla base dei codici in vigore, è difficile stabilire a quale crimine corrisponda la creazione e la gestione di tali siti. Il fenomeno è tra l'altro in piena espansione: da tempo è stato notato un moltiplicarsi di spazi 'pro-anoressia' sulla rete, una vera e propria 'community' in alcuni casi che attira principalmente ragazzine e giovani donne e fa del disturbo psicologico uno "stile di vita" e non una minaccia, una malattia, che può portare alla morte. Sul web vengono quindi organizzati 'concorsi' e gare a premi, per chi perde più chili in un dato periodo di tempo per esempio, o per chi riesce a digiunare completamente per 24 ore.
Essendo caratteristica di questo disturbo psicologico l'ebbrezza che dà la sensazione di controllo e prova di forza proveniente dalla privazione di cibo, incentivi di questo genere possono essere particolarmente attraenti per chi ne è affetto. Il quotidiano ABC riporta inoltre che molti dei siti scoperti sono gestiti da giovani residenti in America Latina.
-----------------------
Ci sono stato un bel pò a pensarci sopra, ma proprio non sono riuscito a capire il fine ultimo della redazione di un sito come i suddetti; cosa ci guadagnano a far così del male alle ragazze?
Stile di vita è un modo di comportarsi, di vestirsi, di gusti nell'arredamento di casa, abitudini generali, ma non rientra tra tali il fatto di non mangiare e digiunare forzatamente per diventare scheletrica, oltretutto questa non è una prova di forza, ma vero e proprio (inetto) masochismo, che causa l'anoressia e che troppo spesso porta alla morte; si può uscirne, ma bisogna farsi aiutare e volerlo fortemente.
Le ragazze, soprattutto le adolescenti, sono facile preda degli "sporchi" ideali dettati dalla moda, e spero capiscano tutte, prima o poi, che a nessun uomo piacciono le "secche"...