Sono d'accordo, appunto per questo si dovrebbe intervenire per spezzare questo circolo vizioso; io non so che fine farà quel bambino cn cui ho lavorato per quasi 2 anni , ciò che posso dirti è che se tutti guardassimo queste persone con gli stessi occhi con i quali guardiamo il nostro vicino di casa italiano tanti episodi di violenza diminuirebbero; alla fine poi rom o meno, nel momento in cui viene appiccato un incendio in un loro campo non muore soltanto lo stronzo delinquente rom ke ti stupra la ragazza italiana, ma anche i suoi bambini che non c'entrano nulla.
Quello che voglio dire è che il delinquente stronzo ( che andrebbe punito cn pene decenti) può essere rom come italiano, la delinquenza è una, quando invece alla base delle valutazioni vi sono pregiudizi razziali, allora sì che si rischia di fare ancora più danno.
anche questo è vero, ma appunto perchè le problematiche sono differenti gli interventi dovrebbero essere mirati e più incisivi, anche perchè poi alla fine , se non lo si fa per solidarietà, lo si potrebbe fare per noi, perchè alla fine se tutti approdano in Italia, poi la violenza ce la becchiamo noi, perciò dicevo che il problema è alla base, troppo permissivismo , troppo "ospitalismo"...