ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516
Visualizzazione risultati da 151 a 152 su 152

non fate l'elemosina

  1. #151
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Tu dici che è utopia. Spiegami perché. Intendo dire che mi rendo conto anch'io della difficoltà della cosa per il semplice fatto che questa cosa, teoricamente così logica, non si fa. Però se dovessi dire qual è il punto debole che impedisce la sua attuazione, non riesco a definirlo.
    Semplicemente perchè gli zingari non sono accettati e non hanno mai fatto niente per essere accettati.
    Una etnia che, nonostante abbia l'acqua pagata dal Comune, il cherosene pagato dal Comune, il sussidio del Comune, il suolo pubblico e altri piccoli "dettagli" del genere, mi spieghi che credibilità può avere?
    Hanno l'acqua corrente e "lavano" i vestiti nel fiume, dicono di volersi integrare e di voler lavorare e puzzano come muli. Vogliono tenersi le loro tradizioni e la loro cultura (che poi vorrei capire la "cultura" della NON-igiene)? E allora che continuino a vivere nel letame, ma le loro ridicole pretese possono tranquillamente metterle da parte.



    Tra un bambino del Ciad, FORSE sporco perchè vive in una realtà di estrema povertà, e uno zingarello, QUASI SICURAMENTE lurido per "cultura" o motivi simili, non esiterei ad adottare il primo.
    Certo, i bambini hanno colpe quasi nulle ma, nell'immaginario collettivo, non c'è una distinzione tra adulto e infante, lo zingaro è quello e stop. Chiamalo pregiudizio, chiamalo razzismo, chiamalo come ti pare. Il succo è quello...

  2. # ADS
     

  3. #152
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Semplicemente perchè gli zingari non sono accettati e non hanno mai fatto niente per essere accettati.
    Una etnia che, nonostante abbia l'acqua pagata dal Comune, il cherosene pagato dal Comune, il sussidio del Comune, il suolo pubblico e altri piccoli "dettagli" del genere, mi spieghi che credibilità può avere?
    Hanno l'acqua corrente e "lavano" i vestiti nel fiume, dicono di volersi integrare e di voler lavorare e puzzano come muli. Vogliono tenersi le loro tradizioni e la loro cultura (che poi vorrei capire la "cultura" della NON-igiene)? E allora che continuino a vivere nel letame, ma le loro ridicole pretese possono tranquillamente metterle da parte.

    Tra un bambino del Ciad, FORSE sporco perchè vive in una realtà di estrema povertà, e uno zingarello, QUASI SICURAMENTE lurido per "cultura" o motivi simili, non esiterei ad adottare il primo.
    Certo, i bambini hanno colpe quasi nulle ma, nell'immaginario collettivo, non c'è una distinzione tra adulto e infante, lo zingaro è quello e stop. Chiamalo pregiudizio, chiamalo razzismo, chiamalo come ti pare. Il succo è quello...
    Condivido tutto tranne il colorato.

    In defintiva che pretese avrebbero questi zingari? Mi sembra che il loro limite (che poi si traduce nel nostro problema) sia proprio quello di non avere pretese.


    Ho capito che non sei fautore di tali pensieri, ma che semplicemente la tua è un'analisi sociologica, però permettimi di esternare:
    L'immaginario collettivo, il pregiudizio, il razzismo, non sono cose da società civilmente sviluppata. Un bambino in età appena scolare, quali che siano i suoi trascorsi, ci mette al massimo 6 mesi (in genere 1 o 2) a integrarsi in una famiglia standard.
    Come può l'immaginario collettivo credere che uno zingarello, tolto dalla sua realtà e messo a vivere in condizioni in cui: è ben nutrito e vestito, si lava con regolarità, ha un letto comodo tutto suo, gli vengono riservate tutte le attenzioni, non prende più botte, non è più costretto a mendicare, gli regalano dei giocattoli e quante altre cose ci vengano in mente, possa non integrarsi col resto della comunità?

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516

Discussioni simili

  1. Le fate
    Da Robert@ nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/9/2007, 21:13
  2. cs fate???
    Da vanessina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 7/7/2007, 0:50
  3. voi come lo fate??
    Da fabylamejo nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 12/6/2006, 17:10
  4. ke fate?
    Da AquilaCocciuta nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 18/2/2006, 22:08
  5. Help! - Fate qualcosa x RUM - Help!
    Da P S Y C H O nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 9:28