Quello che secondo me si dovrebbe fare è rastrellare i bambini che chiedono l'elemosina (rom o altro che siano) e darli in affidamento a famiglie volontarie.
Eppure spessissimo mi capita di incappare in questi bambini ai semafori di Roma, dall'altro angolo dell'incrocio ci sono due della polizia municipale e non fa un cavolo.
Oppure: mio padre fu a lungo ricoverato nella clinica del mio paese: tutti i santi giorni che andavo, sia alle 7 di mattina che alle 16 del pomeriggio che la sera dopo cena, c'era sempre una ragazzina preadolescente, sempre la stessa, a chiedere soldi all'ingresso.
Intendo dire che non c'è la volontà di fare qualcosa per questo problema dei bambini che chiedono l'elemosina. La soluzione, ripeto, è semplice: bisogna toglierglieli e darli in affido a chi può educarli in modo che almeno loro vengano su integrati con la nostra società.
Domanda: perché non si fa questo?
Cioe' viene uno a rompermi il ***** o che vuole rubarmi il portafoglio, o che smanetta vicino la macchina che gli dico fai pure??
Non sono abituato cosi', mi dispiace, ne posso prendere dieci di pugni, ma due glieli mollo, e non sto facendo bambino che si vanta, affatto, ma semplicemente difendo le mie cose.. Tu non lo faresti?? Beh mi dispiace per te..
Ma tu un pugno a qualcuno lo hai mai dato? intendo a qualcuno che potrebbe avere un coltello, o che potrebbe tornare a prenderti con i suoi amici rom? dai su, smettila di parlare per dar aria alla bocca.
Non si parla di un bullo che ti ruba la merenda, si parla di una persona che potrbbe mandarti all'ospedale con le interiora di fuori.