Originariamente inviata da
Wittmann
Cioè, forse non riesco a spiegarmi...c'è una discreta differenza tra l'UCCIDERE per sbaglio/errore/manovra errata/imprudenza e UCCIDERE volontariamente!!
Se no dovresti far lo stesso discorso per uno che in macchina si distrae perchè parla al cellulare, o si addormenta alla guida, tira sotto uno e lo uccide.
E' OMICIDIO anche questo, ma non paragoniamolo a un omicidio in cui io vengo sotto casa tua, ti aspetto e quando apri la porta di faccio fuori!
Perchè è questo che state dicendo, cercando di associare un omicidio COLPOSO alle pene previste per uno DOLOSO, per sostenere che la condanna è stata troppo lieve!
Siamo tutti d'accordo che l'agente ha commesso un errore madornale (anzi tanti errori misti a una serie di circostanze sfortunate), per il quale è stato appunto riconosciuto colpevole e condannato; ma ciò non vuol dire che abbia voluto assassinare il ragazzo!
Da qui la pena di 6 anni, "lieve" sono se confrontata con le pene previste per l'omicidio volontario, "pesante" se confrontata con quelle previste per un omicidio colposo semplice, "normale" dal momento che è stata riconosciuta l'aggravante..
Poi se si vuole limitare il discorso alla ripetizione a catena di slogan tipo "sbirri assassini", "polizia infame", "libertà per gli ultras", giustizia per gabbo", allora..