Originariamente inviata da
Wittmann
Stendendo un velo pietoso sulle reazioni dei tifosi dopo la lettura, non capisco questa incredibile indignazione per questa sentenza.
L'omicidio colposo ci sta tutto, e il poliziotto fascistoide (??) non l'ha affatto fatta franca, essendosi beccato la condanna a 6 anni.
Se infatti il poliziotto è stato imprudente a correre con un'arma carica in mano, o ha sbagliato perchè voleva sparare in aria e ha fatto partire un colpo, o è stato negligente perchè non avrebbe comunque dovuto usare una pistola in una situazione del genere, o ha violato ordini o regolamenti(credo che nemmeno l'accusa abbia sostenuto che spaccarotella avesse voluto intenzionalmente sparare e uccidere qualcuno), sono tutte ipotesi che rientrano nell'ambito di un reato colposo (negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza di leggi, regolamenti, disciplineecc.).
Oltretutto è stata riconosciuta l'aggravante della previsione dell'evento, ma dal momento che qua non è chiara nemmeno la distinzione colposo/doloso non è opportuno entrare nei dettagli della colpa cosciente (e della differenza con il dolo eventuale).
Doloso significa invece che l'evento -la morte- era prevista e voluta dall'agente, cosa che non mi sembra proprio essere accaduta in questo caso.
Alcuni esempi fatti poi non c'entrano, ma soprattutto nessuna delle indignate critiche alla sentenza è stata oggettivamente e razionalmente motivata (tutte cose del tipo "lo stato assassino", "è vergognoso, se era un marocchino a sparare era diverso","ah si proteggono i poliziotti", ecc..senza oltretutto nemmeno aspettare il deposito delle motivazioni).
Per fare un esempio, io un po' di tempo fa mi trovai in disaccordo con una sentenza e spiegai le ragioni (che si sono poi rivelati giuste, essendo la sentenza stata poi corretta in appello proprio per quei motivi)...qua invece...
Tanta aria fritta (e cazzate) insomma.