ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 117

Suicidio : sempre di più fra i giovani

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nuvolablu
    Ho letto quasi tutti gli interventi fatti, concordo cn Rum nel dire che gli eroi sono quelli che rimangono a vivere pur con mille problemi piu' o meno gravi ( eutanasia a parte, quello è un altro discorso, nn si parla di vita ma di stato vegetativo).
    Penso che il suicidio sia dettato da una profonda disperazione, non so se sia giusto definirlo egoismo, pero' è anche vero che sarebbe giusto soffermarsi un momentino di piu'e pensare al dolore immenso che proverebbero i propri cari.
    Io credo che nella società attuale il mal di vivere stia dilagando in una maniera spaventosa....il senso della vita si sta perdendo sempre di piu', vi è una superficialità sconcertante , proprio poco tempo fa ho parlato cn la figlia del mio portiere, una ragazza di 17 anni che fuma davvero tanto, alla mia domanda: " ma perchè nn cerchi di diminuire ? lo sai i gravi danni che il fumo comporta per la salute"?, lei mi fa ( con un sorriso a dir poco fastdioso): " e vabbè Roberta, tanto prima o poi tutti dobbiamo morire, no? a 40 o a 70 che cambia?"......
    Dialoghi simili mi fanno pensare a quanto poco valore si dia alla vita, e mi fa rabbia pensare a quante persone , vittime di gravi malattie, desidererebbero vivere e condurre una vita normale.
    Quindi, tornando al suicidio, credo che si dovrebbe far prevenzione primaria, educare gli adolescenti al rispetto e all'amore per la vita umana, un intervento che coinvolga sia le famiglie che la scuola.

Io credo che tutt'altro che la superficialità, ma un'analisi portata all'esasperazione possa portare alla disperazione + assoluta... Il depresso (colui più a rischio x il suicidio) è uno tutt'altro che superficiale.

Tu confondi i discorsi di comodo di un fumatore con la superficialità, che sta altrove... Per me superficialità è questa vita stereotipata, da viversi con un metronomo che scandisce la quotidianità, la settimana, l'anno... tutti i giorni le stesse cose, ti lasci vivere addosso, come diceva il lupo respiri e non ti rendi conto di avere i polmoni, mangi, bevi, dormi... senza domandarti, senza soffermarti sulle cose... il problema nasce però quando ti ci soffermi... non riesci più a dare risposta a tanti perché... la sofferenza per esempio, parlo della sofferenza fisica che ha come unica soluzione la morte, l'ho vissuta ahimé seduto in poltronissima e mi han fatto anche il bis... dopo di ciò ti chiedi che senso abbia... ti rendi conto che tale sofferenza non inizia con quella che definiamo "malattia" ma che tutta la vita è una malattia, che invecchiare è una malattia e che in realtà l'unica cosa che realmente esiste è la nostra attesa della morte. Bah, forse non ho ben metabolizzato certi lutti, scusate se non riesco a dare risposte e se rischio di versarvi addosso il mio pessimismo.
    Abel Balbo

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Ma considerando che in casi normali COMUNQUE dobbiamo vivere, lo scopo è cercare di fare in modo di "passare il tempo" in quest'attesa.....ed è anche a questo scopo che cerchiamo magari successo nel lavoro, buona salute, amore.....al limite vedila così...come un "passatempo" in attesa della morte (se proprio non riesci a fare a meno di questo tuo pessimismo....)

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

adel balbo nn parliamo di metabolizzare i lutti per favore, se proprio lo vuoi sapere entrambi i miei genitori sono morti, quindi conosco sia la sofferenza psichica che quella fisica.
    Conosco cosa vuol dire stare a letto tutto il giorno, al buio, nn avere manco la vogli di lavarsi, chiedersi che senso abbia vivere e avercela pure cn Dio!
    Appunto perchè conosco tutto questo, penso che la vita sia cosi' breve e preziosa che non sia giusto sprecarla in desideri di morte, a fatica si deve trovare la forza di reagire, personalmente l'ho trovata appoggiandomi alle persone che amo, in primis al mio fidanzato , alle mie sorelle e ai miei nipotini.
    Mi sono resa conto che davo loro dolore , che dovevo sforzarmi di tornare la Roberta di sempre, e posso dirti che oggi, a 8 anni dalla morte della mia mamma e del mio papà, credo di riuscire a vivere e credo che loro per primi da lassu' siano contenti di cio'.
    Superficialità sarebbe stato lasciarmi morire e rinunciare a rialzarmi a poco a poco.

da Estero

Predefinito

Diciamo che io ho sposato un po' quel che Darkness dà come consiglio.
    Non crediate che io sia uno che si piange addosso e che tutto il giorno medita sulla morte e sta lì tutto il tempo aguardare l'orologio e a pensare: cazzo, ma questa morte ma quando minkia arriva??? (frase colorita x ritirare un po' su il morale del 3d... ) .
    Io vivo e vivo decentemente. Solo che non riesco a dare un senso, obiettivamente, alla vita.
    Quando si parla di suicidio ha ragione Rum, sono troppo ottimista se penso che chi si suicida abbia fatto un'analisi così razionale come la mia... trattasi semplicemente di repressi che sono arrivati alla frutta e noi intorno che non ce ne siamo accorti...
    Solo che colgo l'occasione del tema suicidio per fare un'analisi della vita insieme a voi che, contrari o concordi coi miei pensieri, siete comunque tutti amici di forum piacevoli.
    Dico: razionalmente ci potrebbe anche stare di suicidarsi un po' tutti collettivamente... anche se col kaiser che lo facciamo!
    Tutt'altro discorso le dinamiche reali dei suicidi.
    Che dire, non sarebbe un forum costruttivo se tutti insieme non svisceriamo l'argomento proposto. Per questo spesso sono provocatorio. Se no sai che mortorio, sto 3d, come tanti altri, si sarebbe ridotto a una serie di "poverino che s'è tolto la vita!" il che è fuori di ogni discussione.

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

quindi sei il salvatore di sto forum?
    dai scherzo! anche la mia è una provocazione innocente
    concordo sul fare le provocazioni, purchè siano costruttive ovviamente

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nuvolablu
    quindi sei il salvatore di sto forum?

Grom
    Utente bannato

Predefinito

Il suicidio toglie tanti problemi eviterai le cose più belle e brutte che sono o faranno parte della tua vita, non dico che è una cosa giusta, ma almeno è una possibilità per azzerare tutto, e chi lo ha fatto aveva le sue buone ragioni che possono essere difficilmete comprese dagli altri.

Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Piaciuto: 9 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grom
    Il suicidio toglie tanti problemi eviterai le cose più belle e brutte che sono o faranno parte della tua vita, non dico che è una cosa giusta, ma almeno è una possibilità per azzerare tutto, e chi lo ha fatto aveva le sue buone ragioni che possono essere difficilmete comprese dagli altri.
    Ma come si fa a dire che esistono buone ragioni???
    Le buone ragioni per porre fine ad una vita, non esistono in nessun caso.
    Eccezione fatta per i malati terminali.

okno
    Ospite

Predefinito

Non e' cosi' semplice, Rum. Oltretutto non puoi credere che la tua etica sia universale.

Riuscirei a trovarti piu' di una situazione in cui saresti in difficolta', nel giudicarla secondo questi principi. Non si puo' essere cosi' netti.

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina

Ma come si fa a dire che esistono buone ragioni???
    Le buone ragioni per porre fine ad una vita, non esistono in nessun caso.
    Eccezione fatta per i malati terminali.
    Io la metterei così: la più grande inkulatura del vivere è il soffrire e la più grande espressione del soffrire è il morire... quindi di certo se si potesse converrebbe non nascere. Dal momento che uno è nato e che non può quindi evitare di soffrire e morire, tanto vale temporeggiare fino alla morte naturale.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima