la legge deve essere giusta ed uguale per tutti,6 anni di carcere sarebbero bastati.
la legge deve essere giusta ed uguale per tutti,6 anni di carcere sarebbero bastati.
premesso che sono una frana in matematica ....quindi 6 anni diviso per 4 vite uccise.....in pratica per te quanto "spetta"di pena per ogni vita uccisa??? .............
manco 2 anni a testa???
mi sa che si stanno davvero dando i numeri qua!
Originariamente inviata da Silent Enigma
Mi sembra che gliene abbiano dati 7...
Originariamente inviata da Abel Balbo
Ah beh, allora...
A me sembra una pena pesante.Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Considerate che certi meccanismi di sconto di pena esistono per tutti e quindi anche in questo caso. Se ha preso 7 anni, considerando che c'è stato sicuramente uno sconto della pena per patteggiamento di un terzo e probabilmente un altro sconto di un terzo per aver (se il veicolo era regolarmente assicurato) risarcito i danni, si è partiti da almeno 13 anni di pena.
L'omicidio in questione di sicuro non è stato considerato colposo, altrimenti la pena sarebbe stata assai più lieve, e già questo mi sembra di grande severità (giustamente!).
Io dico che la condanna inflittagli è giusta.
Attualmetne sarà agli arresti domiciliari perché è meritevole di ulteriori gradi di giudizio e finché la condanna non è definitiva c'è la reclusione solo se c'è possibilità che l'accusato inquini le prove o fugga, possibilità che in questo caso evidentemente non ci sono.
Quindi mi sembra che i piagnistei generali di questo post siano proprio fuori luogo.
7 anni per 4 persone.......se tu la chiami pena giusta.....non dico che devi dargliene quanti ne daresti per un premeditato....ma considerato tutto, quei 13 anni andavano benissimo
Dark, ripeto che certi meccanismi di sconto di pena esistono.Originariamente inviata da darkness_creature
Se si concedono agli altri che delinquono, non vedo perché si dovrebbero negare a questo qui...
Considerate che il patteggiamento comporta un grandissimo snellimento delle procedure e quindi una giustizia più veloce (eufemismo x dire un po' meno pachidermica).
Idem lo sconto di pena che si ha quando si pagano i danni arrecati. E' una cosa importante. E' assai più grave provocare la morte di una persona in un incidente stradale con un'automobile assicurata oppure procurare la stessa morte senza assicurazione e senza avere niente da perdere cosicché i parenti non verranno risarciti???
La giustizia è una cosa molto più complessa delle semplificazioni che si adottano nei commenti dei non addetti ai lavori, compreso questo post.
E comunque - come anche tu hai sottoineato - non c'era premeditazione. Non bisogna perdere di vista che la cosa veramente grave di un omicidio è LA PREMEDITAZIONE. Io progetto di ucciderti è tante volte più grave del io ho una lite con te, perdo il controllo di me stesso e ti uccido, che è ancora molte volte più grave del faccio una cazzata (guido ubriaco) e come conseguenza ti uccido. La pena massima è 30 anni, che poi nella realtà non si danno quasi mai. 13 in questo caso mi sembra quindi anche una pena molto severa.
Se poi si deve fare tanto per parlare, spariamo pure proposte di condanne a stracazzo come si sta facendo in questo post.
(Per non parlare delle istigazioni a delinquere di un paio di mod, che propongono di andargli a bruciare la casa, rischiando a mio parere di far passare qualche guaio al nostro sito FdT...)
Senti, il fatto che ci siano certi meccanismi NON MI IMPEDISCE di esprimere la mia opinione. Sai bene che considero la giustizia italiana uno schifo di permissività. Lo penso e ho il diritto di dirlo. Fosse per me gli sconti di pena verrebbero dati col contagocce.....e un contagocce MOLTO piccolo e con foro d'uscita molto stretto. Lo so benissimo che ste leggi ci sono e che dunque devono essere applicate, ma è proprio contro queste leggi che io sono.
ahahahOriginariamente inviata da nuvolablu
guarda che le pene non vengono date in base al numero del morti .. non c'entra .. cioè si in parte (ovvio che se uno uccide 40 persone di merita l'ergastolo -__-") .. penso che si dovrebbe valutare anche la modalità degli omicidi ^^
si ma di carcere,6 o 7 anni buoni di carcere,non di arresti domiciliariOriginariamente inviata da Abel Balbo