leggevo che uno dei motivi per cui non viene legalizzata la maria era ragioni di natura sanitaria, e infatti Giovanardi citava uno studio scientifico al suo no...che ne pensate puo essere un buon motivo per non legalizzarla
------------------------------------
Gli "spinelli" provocano una circolazione sanguigna da ipertesi
La marjiuana, anche a un mese dall'ultimo spinello, altera nel cervello il flusso di sangue rendendolo simile a quello di alcune malattie croniche come diabete e ipertensione
La scoperta di Ronald Herning e Jean Lud Cadet, del National Institute on Drug Abuse a Baltimora, potrebbe spiegare perché fumare spinelli è associato a problemi di memoria. Gli scienziati hanno coinvolto nella ricerca 54 fumatori di spinelli e 18 individui di controllo non fumatori, classificando come fumatori moderati quelli che fumavano fino a 15 spinelli a settimana e moderato-pesanti quelli che ne fumavano fino a 70 a settimana.
Gli esperti hanno misurato per due volte a distanza di un mese alcuni parametri del flusso di sangue nei piccoli e grandi vasi al cervello con la sonografia transcraniale Doppler. Gli studiosi avevano però chiesto agli habitué dello spinello di astenersi dalla marjiuana per un mese dalla prima misura. Il team di ricerca ha così dimostrato che nei fumatori di marjiuana il flusso di sangue nelle arterie è più veloce e che è più alto l'indice di pulsività (IP), che misura l'ammontare della resistenza al flusso e che dipende da quanto sono stretti i vasi, il cui livello di costrizione è finemente regolato nell'organismo ma puo' essere compromesso da malattie croniche come l'ipertensione.
I fumatori di marjiuana hanno un IP alto, allo stesso livello di diabetici e ipertesi e il dato migliora un po' dopo un mese di astinenza solo nei fumatori moderati, mentre negli altri rimane invariato.
E' possibile quindi, hanno suggerito infine gli esperti, che la marijuana comprometta il flusso di sangue al cervello causando anomalie dei piccoli vasi che lo irrorano. Questa condizione alla lunga potrebbe creare un danno funzionale del sistema nervoso dando i sintomi più volte riscontrati nei fumatori di marijuana come alterazioni o deficit di memoria.
avevo sentito qualcosa in merito a questa ricerca... già 1 bel po' d tempo fa
eh con l'IP non si scherza.. se ti iscrivi 2 volte ti sgamano!!
Non riesco davvero a capire il tuio ragionamento dark.
Parla di 70 spinelli alla settimana, il dato rimane invariato solo in loro, mentre per gli altri è un problema che nel momento in cui smetti di fumare passa.
70 spinelli sono 10 al giorno, e sono davvero tanti.
E perdi la memoria a breve termine, non crepi.
Bevi anche solo due birre al giorno, e dopo 10 anni devono trapiantarti il fegato perchè crepi.
Eppure cercano in ogni modo di trovare effetti dannosi per giustificare il proprio no verso le canne, che è altro non è che favorire la mafia.
E' come fare una ricerca sul sale: 10 grammi di sale al giorno in qualche anno ti uccidono, ma nessuno ne parla, nessuno spende soldi per fare ricerche, nessuno lo vieta.
Perchè la mafia col sale non ci mangia.
Se è per quello anche bere troppa acqua fa male, con la differenza che è anche vitale....idem il sale, nelle giuste quantità....idem le vitamine, idem i metalli, idem i carboidrati, sempre nelle giuste quantità.
La cannabis tutto è meno che VITALE, e ha anzi un rapporto "costi"-benefici PESSIMO.....peggiore di tanti altri possibili "imputati" come caffè e alcool.
Non credo che il sale sia benefico per il corpo, e non è nemmeno vitale, tantomeno l'alcool.
Ma fa neinte se 70 bicchieri di birra a settimana ti uccidono dopo 6 mesi, perchè tanto bisogna pensare ai 70 spinelli che ti fanno perdere la memoria a breve termine. Mah..
tutti i giorni si sente di gente che perde la memoria.. sotto casa mia c'è gente che mi guarda e fa "dove sono??"
probabilmente avrà fumato quella robaccia proibita!
-.-'