ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 150
Like Tree79Mi piace

Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

  1. #21
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio




    è la prima volta che lo dico e sbaglio, e Half è noto per postare minchiate su questo sito. Capita
    La sconfitta brucia vero?

  2. # ADS
     

  3. #22
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    guarda... se tu (che da come ho capito 6 di quelle zone) mi dici che a ladispoli i rumeni sono la maggioranza potrei anche (in parte) capire

    se invece sono il 20 % (come dicono lì nell'articolo) è una roba proprio da manicomio

    sul discorso delle priorità che faceva jack sull'accoglienza e sulle case non ero daccordo (e l'ho detto + volte)... ma in questo caso parlare di priorità ci sta

    non puoi cambiare i programmi scolastici (perchè qui si cambia di CAMBIARE I PROGRAMMI... non di un soprammobile attaccato al muro) x venire incontro ad una MINORANZA di alunni stranieri!

    sticazzi che l'inglese lo insegnano di merda e se in italiano corretto non ci parla nessuno... se avessi un figlio PRETENDEREI che alle elementari studiasse queste lingue! NON IL RUMENO O L'ALBANESE O LA STORIA DI QUESTI PAESI QUA PUTTANA EVA!
    Ma per cortesia.
    Stiamo parlando delle elementari. Sai quanto sarà stravolto il programma?!?
    Che c'entra il discorso delle priorità?! Si da un imprinting.
    E visto che sti ragazzini lì dovranno viverci come minimo per altri 13 anni, una lezione per capire e per conoscere la stragrande maggioranza della popolazione della tua città di 40mila abitanti può solo far del bene.
    Non è un discorso di integrazione, è che così si manda avanti una comunità variegata. Col reciproco conoscersi.
    A lunantica piace questo intervento

  4. #23
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    La penso come jo..non lo vedo un problema, anzi un'occasione per i bimbi di imparare quello che molti adulti dimostrano di non aver imparato mai a quanto pare...inoltre penso che i reali problemi delle scuole siano ben altri.
    A P S Y C H O piace questo intervento

  5. #24
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sogno eretico Visualizza il messaggio
    Ma neanche a Prato, la peggio città della Toscana (e non solo...) dato che interi quartieri-dormitorio sono popolati quasi esclusivamente da cinesi, accadono cose di questo genere.
    Sbagliano, dovrebbero invece prendere Ladispoli come punto di riferimento: oltre ad accogliere più immigrati possibili occupando interi quartieri come già fanno (specialmente se fanno gli operai ma girano con la macchina da 30 mila euro e hanno il telefono da 700 euro non si sa come), bisogna insegnare le loro lingue a scuola per conoscersi, quindi a Prato si dovrebbe insegnare cinese anche se è un paese italiano e ricordatevi che dobbiamo volerci bene indistintamente, quando avremo capito questo si farà un grande passo avanti

  6. #25
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    A te Jack il mondo non t'ha insegnato proprio un cazzo...

  7. #26
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io non vivo a Ladispoli, ma in un altro comune del Lazio non molto lontano, il quarto del Lazio per popolazione. Ebbene i rumeni sono tantissimi, se il 20% o di più o di meno non saprei dire, ma comunque sono tantissimi. Secondo me l'integrazione, che comunque c'è e va da sé anche a prescindere da questa iniziativa, è importante e va cercata. Dove vivo io ci sono negozi specializzati in prodotti alimentari per la cucina romena, nelle edicole ci sono riviste romene, se entri in un negozio qualsiasi e ti metti in fila al bancone, ci trovi di sicuro un paio di rumeni, a scuola non ne parliamo.
    A me che loro possano capire perfettamente me quando parlo coi miei connazionali e che io non possa capire loro quando parlano coi loro connazionali dà un fastidio enorme poi sarà che lo studio delle lingue mi piace, non capisco dove sia il problema; o forse che un bambino in età scolare, col cervello in pieno sviluppo e fermento, abbia problemi a studiare una materia in più? Che poi nelle scuole elementari sono previsti corsi integrativi di varia natura e quello di rumeno sarebbe uno di essi; per non parlare delle scuole medie dove attualmente si fanno due lingue, l'inglese e un'altra a scelta che non vedo perché non potrebbe essere il rumeno.
    A Jo Constantine piace questo intervento

  8. #27
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Io non vivo a Ladispoli, ma in un altro comune del Lazio non molto lontano, il quarto del Lazio per popolazione. Ebbene i rumeni sono tantissimi, se il 20% o di più o di meno non saprei dire, ma comunque sono tantissimi. Secondo me l'integrazione, che comunque c'è e va da sé anche a prescindere da questa iniziativa, è importante e va cercata. Dove vivo io ci sono negozi specializzati in prodotti alimentari per la cucina romena, nelle edicole ci sono riviste romene, se entri in un negozio qualsiasi e ti metti in fila al bancone, ci trovi di sicuro un paio di rumeni, a scuola non ne parliamo.
    A me che loro possano capire perfettamente me quando parlo coi miei connazionali e che io non possa capire loro quando parlano coi loro connazionali dà un fastidio enorme poi sarà che lo studio delle lingue mi piace, non capisco dove sia il problema; o forse che un bambino in età scolare, col cervello in pieno sviluppo e fermento, abbia problemi a studiare una materia in più? Che poi nelle scuole elementari sono previsti corsi integrativi di varia natura e quello di rumeno sarebbe uno di essi; per non parlare delle scuole medie dove attualmente si fanno due lingue, l'inglese e un'altra a scelta che non vedo perché non potrebbe essere il rumeno.
    Esattamente, e per maggiori chiarimenti:

    Bufale un tanto al chilo Il rumeno insegnato a scuola - Bufale un tanto al chilo

    Si farà semplicemente una materia in più a scuola: qual è il problema? Non mi risulta che abbiano tolto l'inglese per metterci il romeno (e anche lì, per come viene insegnato l'inglese nelle scuole non penso che avrebbero fatto un gran danno ).

    Questa mi sembra una buona iniziativa su molti livelli, ma non sono una sociologa, non ho figli in età scolare e io stessa sono andata a scuola in un periodo in cui l'immigrazione non era un fenomeno così preponderante, per cui non ho molto da dire. Sono fiduciosa comunque che se i bambini non dovessero gradire e/o ci fossero altri tipi di problemi (che fatico ad immaginare quali possano essere), l'anno prossimo la scuola scelga un'altra attività da proporre.

    Parlando da linguista (e mi sto specializzando proprio in acquisizione del linguaggio), ci vedo solo lati positivi: si dà la possibilità ai bambini di studiare una lingua che possono praticare a livello quotidiano con i loro compagni di classe.
    Lo studio dell'inglese a scuola è completamente teorico, sarebbe interessante mettere i bambini davanti alla possibilità di imparare una lingua (qualsiasi lingua) con un approccio più pratico, imparando a lezione e poi provando a parlare con i romeni presenti.
    Certo sarebbe fantastico che si potesse farlo anche con Inglese, francese, spagnolo ecc. ecc., ma fino a quando non sarà possibile trovare tanti madrelingua di queste lingue non è possibile.

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Considerando che ci sono già difficoltà nell'insegnamento dell'inglese (e concordo IN PARTE su questo), cosa vi fa essere sicuri che invece l'insegnamento del rumeno sarà utile e soprattutto portato avanti in maniera moderna e corretta?

    Ah già, non è una lingua da occidentali brutti, sporchi, cattivi e razzisti, è vero

  10. #29
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    ...Per curiosità, hai letto il mio post (o anche tutti gli altri)?

    Vorrei sapere chi ha detto che l'inglese (francese, tedesco, spagnolo ecc.) sono insegnate di merda perché sono lingue occidentali... L'enorme differenza è che gli strumenti per insegnare l'inglese sono libro di testo, matita e un insegnante (di solito abilitato circa 40 anni fa).
    Per il romeno, ci sono le stesse cose + un numero altissimo di parlanti nativi che possono aiutare gli studenti della propria lingua semplicemente interagendo con loro. E' un vantaggio enorme, che se sfruttato correttamente darà ripercussioni positive anche sullo studio presente e futuro di altre lingue.
    A P S Y C H O piace questo intervento

  11. #30
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Considerando che ci sono già difficoltà nell'insegnamento dell'inglese (e concordo IN PARTE su questo), cosa vi fa essere sicuri che invece l'insegnamento del rumeno sarà utile e soprattutto portato avanti in maniera moderna e corretta?
    Io penso che qualsiasi argomento si studi, questi potrà essere utile, non vedo perché no la lingua rumena.
    Poi come diceva Layne, c'è la grande fortuna di poterla praticare quotidianamente.

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ah già, non è una lingua da occidentali brutti, sporchi, cattivi e razzisti, è vero

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siamo tutti nelle mani di Dio
    Da roger nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/4/2007, 11:48
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 9:43
  3. Angelo Branduardi - Nelle Paludi di Venezia...
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 15:21
  4. Lo scheletro nell'armadio di Prodi e Berlusconi
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/3/2006, 18:47