Secondo me il problema è un altro. Ho letto dei dati un po' di giorni fa, vado a memoria e potrei anche dare dei numeri sballati, ma quel che conta è il concetto: sembra che in certi paesi, che poi sono quelli maggiormente dotati di ricchezze naturali quali il petrolio e anche miniere di materiali preziosi come esistono nell'Africa centrale, l'1% della popolazione detiene - vabbè il numero non lo dico per niente per non dire cazzate - la quasi totalità delle ricchezze.
Io credo che il motivo primario per cui la democrazia in certi posti non attecchisca sia principalmente questo, che tutto dipenda da questo 1% di loro. Che poi sono quelli che fanno gli accordi coi democratici e sviluppatissimi paesi occidentali. Il resto, quel 99% di popolazione che rimane, è carne da macello. Ed è carne da macello sia per lo sceicco che per noi e fa comodo a tutti.
A me quello che fa inkazzare è che ci facciamo belli ad accogliere i più intraprendenti che si imbarcano (in tutti i sensi) nell'avventura di raggiungere le nostre spiagge con una carriola del mare; però non muoviamo un dito e non diciamo una parola per quel che riguarda la distribuzione della ricchezza, in genere, ma soprattutto in quei lidi.