Poi per andare all università e seguire i corsi non è obbligatorio iscriversi. Io ho seguito delle lezioni.
E mi sa che adesso che torno a casa qualche giro al Poli me lo faccio
Poi per andare all università e seguire i corsi non è obbligatorio iscriversi. Io ho seguito delle lezioni.
E mi sa che adesso che torno a casa qualche giro al Poli me lo faccio
"Agevolazioni" è diverso da "Tutto gratis"...per nessuno è tutto gratis nelle università italiane. Anzi, no, mi correggo: per nessuno tranne i semi-clandestini...
Dade, qui si parla di persone che avranno accesso a esami e lauree esattamente come noi italiani che per le stesse cose dobbiamo PAGARE.
Ma voglio proprio vedere fino a che punto sarà gratis e per quanto. "Tutto gratis" non ci credo proprio. E il tono dell'articolo non mi sembra proprio neutrale, quindi prendo con le pinze quello che dice. Le agevolazioni, per gli italiani, possono essere anche molto consistenti. Non gratis ma quasi. Una mia amica ha avuto la borsa di studio con alloggio. Per l'alloggio paga una miseria, i soldi della borsa sono consistenti quindi riuscirà a coprire quasi tutte le spese, e se poi prenderà anche quella per il merito andrà proprio a nozze. Non è gratis ma quasi. Quindi, ripeto, non so cosa ci sia da lamentarsi.
Tralasciando il fatto che odio Il Giornale e il suo modo di scrivere gli articolo, proprio da aizzare gli animi, effettivamente è una decisione un po' del cazzo.
La cosa che mi incuriosisce è l'iter burocratico.
Io sono in Puglia, e più di un mio collega, sia alla triennale anni fa sia ora alla magistrale, era risultato idoneo alle borse di studio senza però poter vedere un euro, e idem per le agevolazioni. L'iter della mensa funziona bene, ma gli alloggi sono pochi, e comunque molti di loro hanno un costo attorno ai 200 euro al mese...quindi ti assicuro che se fossi in una situazione di quel genere e mi vedessi passare avanti da uno venuto da in culo ai lupi che di colpo ha tutto completamente gratis, fidati che le palle mi girerebbero non poco.
Jo, e certo, solo perchè è Il Giornale allora non è vero, no? Invece Il Manifesto o L'Unità magari vanno benissimo...
Quella è la tua esperienza. Io sono campana e chi ha richiesto la borsa di studio l'ha avuta. Sia chi seguiva a napoli che chi seguiva a salerno. Chi in misura maggiore e chi in misura minore, ma è stato aiutato. Questa mia amica ora sta a trento e per l'alloggio paga 100 euro. I pieno centro, a due passi dall'università. E la borsa di studio è pure consistente.
Non dico non debba scazzare che c'è chi potrà avere tutto gratis. Dico che mi riservo il beneficio del dubbio perchè non credo proprio sarà davvero così.
Trovare un giornale equilibrato al 100% è pressochè impossibile...e su nessuno è possibile puntare il dito, dal momento che in parecchi usano uno stile a volte più graffiante o comunque "forte", ecco perchè non ne puoi fare una colpa a Il Giornale.
Anche i più indigenti pagano comunque qualcosa, non esiste il "tutto completamente gratis" (parlo di retta, eh, al di là poi dei libri) per gli italiani...
Poi che vi devo dire, magari la Puglia è messa peggio di altre regioni da quel punto di vista...