Onestamente non paragone neanche le due cose, il Mc è merda, la pizza è sacra...
Non c'è proprio confronto.
Credo che semplicemente non si siano offesi i napoletani in sè, ma un prodotto italiano.
In uno spot ci sono delle regole e a meno che non si faccia una comparazione palese tra prodotti (tipo wind paghi tot, vodafone paghi tot) una pubblicità del genere denigra indirettamente un prodotto nazionale.
è oggettivamente una minchiata, ma è come se andassimo in America dove sono tutti ciccioni obesi amanti degli hamburger e facessimo lo spot al contrario, quindi capisco un po' la situazione.
Io mi chiedo se siano veramente questi i problemi dove dobbiamo focalizzarci.
Di Maio..
non mi preoccuperei dello spot denigratorio, ognuno tira acqua al suo mulino, tanto all'estero sanno quanto è buona la pizza (specie se preparata in pizzerie italiane)
l'importante è che se ne parli
certo, non essendo mcdonald e affini sinonimi di sana alimentazione
ma il denaro non puzza
semmai la vera questione è se l'expo servirà davvero qualcosa, a parte riempire le tasche delle imprese appaltatrici e in esposizione
perchè per diffondere il vero cibo sano italiano nel mondo basterebbe far funzionare la diplomazia e stipulare accordi internazionali per bloccare le contraffazioni e recuperare decine di miliardi di euro di fatturato perso e rubato, il tutto fattibile senza l'expo
che anzi, essendo di stampo internazionale, fornirà una vetrina anche a quei paesi che oggi fanno orecchie da mercante e permettono alle loro aziende di vendere cibo contraffatto come italiano, o rispettoso dei canoni italiani
Ultima modifica di Sousuke; 15/4/2015 alle 17:42
La pubblicità non la fai nominando altri prodotti ma valorizzando esclusivamente il tuo. Perché se no provochi.
Il punto dovrebbe essere "Il cibo del McDonald's piace" e non "il cibo del McDonald's piace più della pizza".
Non so se ti riferissi a quanto avevo scritto io, ma non ho nominato Napoli. Sicuramente i napoletani sono permalosissimi. Ma la pizza è un cibo "nazionale", non è che si fa solo a Napoli o alla maniera napoletana (purtroppo).
Secondo me quel tipo di pubblicità è molto poco corretto. A prescindere da Napoli o dalla pizza in sé. Se devi pubblicizzare qualcosa non lo devi fare parlando di altri prodotti, devi parlare del TUO prodotto.
Poi sinceramente, i bambini vanno educati alla venerazione della Sacra Pizza sin dalla più tenera età. Non deviamoli con falsi idoli.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
per quanto mi riguarda la questione sarebbe finita quanto saranno chiusi tutti i mcdonald e affini, ovvero dati alle fiamme e distrutti di notte da persone col passamontagna,
organizzando bene il tutto, per me la morale prevale sulla legge quando non c'è coincidenza, sono cose che si dicono ma non si fanno
ma non certo per questo spot pubblicitario innocuo, è da anni che dovrebbero chiudere, sono un danno alle aziende italiane e al sano cibo
e mi lascia indifferente chi invoca la libertà di scelta
esistono anche le pubblicità comparatorie, se l'economia dovesse basarsi sulla correttezza/trasparenza e non l'utilitarismo gran parte delle imprese non esisterebbero, ma direi interi settori dell'economia essendo quella attuale basata sui media cioè sul nulla
l'intero marketing/funzioni commerciali delle aziende sono basate sul fingere e convincere il cliente, anche contro il suo interesse
la legge ha stabilito un compromesso, tali spot sono permessi se non diffondono notizie false che vanno oltre la semplice esaltazione di proprietà del prodotto, e qui si parla solo di un alimento generico senza offendere un'impresa nello specifico