Favorevole
Contrario
Bisogna sapersi immedesimare, è facile fare gli etici quando non ti accadono certe cose e non vivi certe tragedie
La legge del taglione è una cosa estrema ma non si può negare che sia equa e punisca davvero il carnefice, per questo la approvo
Il carcere è più giusto per reati minori, ma per i reati gravi, ci vorrebbe di peggio....e i diritti umani sarebbe giusto se non esistessero per certe merde, che di umano appunto non hanno niente, e non meritano nessun diritto
Poi.....c'è chi parla di recuperarli, di farli diventare persone migliori....ma dico io, se mi stuprano mia figlia, davvero me ne frega di riuscire a comprendere la mente dello stupratore e di cambiarla? Così ogni volta che penso a mia figlia dico ''eh ma lo stupratore adesso è una persona migliore'' mi dovrebbe consolare? Ma gli farei sbranare i coglioni da un pitbull, altro che recuperare...
Immedesimarsi? Guarda che fosse per me spararei in faccia al bastardo che mi ha rigato l'auto, ma secondo te è oggettivamente giusto?
Non puoi giudicare una vicenda dall'interno, non sarai mai obiettivo.
Sul recuperare credo si debba fare una distinzione tra colui che ha sbagliato ed è pentito rispetto al delinquente seriale che vive di crimini. Il primo è recuperabilissimo, il secondo invece cuneo, martello e giù a scavare pozzi.
Beh io non darei molta importanza all'opinione pubblica...e poi diventa un martire per i buonisti, per gli altri no...
Un pedofilo assassino che messo in carcere nemmeno viene sodomizzato spiegami cos'è che paga....non paga, paga alla stessa maniera di un ladro di borse ma per più tempo, qualcuno dirà ''eh ma tanto tempo in carcere ti logora'', ma non ha provato ciò che lui ha causato, non ha pagato equamente e quindi per come la vedo io non è giusto, questo è ciò che penso
- - - Aggiornamento - - -
Non sarebbe giusto perchè se gli spari in faccia non sei equo ma diventi peggio....che ti abbia rigato la macchina non è una cosa così grave al punto di sparargli...
Io credo invece che per essere obbiettivi bisognerebbe trovarsi dentro a certe situazioni, per questo quando giudico determinate cose cerco sempre di immedesimarmi, in questo argomento spesso appaio come un bastardo immorale, ma in realtà al contrario mi ritengo una persona empatica e sensibile, ma lo sono con chi lo merita, in questo caso appunto le vittime....non con chi commette atrocità, essere sensibili con loro non è nè esemplare nè positivo, assolutamente
Colui che si pente, dipende di cosa si pente....ci sono reati talmente gravi da essere imperdonabili, per come la vedo io....se uno mette fine ad una vita, e poi si pente....rimane una merda, soltanto che puzza meno
Favorevole per omicidio e tentato omicidio volontario (vedi anche il caso di napoli) specie nei casi di violenza gratuita.
Come dicevo in un altro thread liberiamo posti di lavoro e posti in carcere per gente più recuperabile.
Agli stupratori favorevole anche alla legge del taglione.
Col tempo ti sei addolcito, imok, ti ricordavo più duro in tema di giustizia
Sono combattuta. Se dovessi dare una risposta senza pensarci direi sì, specialmente quando si sente/legge di determinati omicidi/violenza, ma razionalmente no. La giustizia dovrebbe essere più dura verso chi commette determinati reati? Assolutamente sì, ma la pena di morte no.
Sì, anche se nel mio caso sarei più per una soppressione degli individui non recuperabili e troppo pericolosi per lasciarli in giro che una vera e propria punizione esemplare. Razionalmente non voglio giustizia, non invoco la sodomizzazione dei pedofili o la morte perchè "deve pagare con la vita", piuttosto voglio la sicurezza che individui del genere vengano resi innocui e non siano un peso per la società.