In realtà non è vero che non aveva thc, le piante che coltiviamo oggi hanno una soglia legale di 0,2%. Per ottenere tale soglia i semi devono essere selezionati e certificati (da qui il costo elevato). Alcune varietà di canapa, come ad esempio la carmagnola italiana, sono pericolose perché il thc contenuto è difficilmente controllabile e non di rado può arrivare allo 0,5% (soglia comunque molto bassa ma illegale). È successo infatti che agricoltori che hanno scelto di piantare questa varietà, si sono visti incriminare per spaccio dopo un controllo a campione che ha rilevato un quantitativo di thc superiore alla soglia.
Mio nonno mi racconta che all'epoca la piantavano per sfibrare gli steli e farci funi e simili.. e che spesso la fumavano al posto del tabacco.. ovviamente foglie e tutto.. ma fumavano anche la paglia se è per questo.
Ieri sera mi hanno regalato una bottiglia di birra alla canapa e un chilo di farina, è nerissima, l'ho anche assaggiata ma non ha un sapore particolarmente forte. Proverò a farci qualcosa.
- - - Aggiornamento - - -
Ah, a proposito di marijuana terapeutica.. il punto è proprio che ultimamente hanno scoperto sta benedetta molecola chiamata cbd. Pare che non sia il thc a "sballarti" ma la proporzione tra thc e cbd.. e pare non sia il thc neppure a "curare" ma il cbd.. quindi si sta lavorando per isolare una pianta con bassissimo contenuto di thc ma altissimo contenuto di cbd in modo da poterla assumere senza sballo ma con gli effetti curativi.