Calmati ogni tanto ti infervori! XD
E secondo quale principio dovrebbe fare selezione soltanto uno? XD Perché così crei un liceo elitario accessibile ai figli di papà? No, non è una cosa bella, ma per niente... perché, siamo realisti: una scuola con il numero chiuso non è una scuola in cui vanno ragazzini bravi, è una scuola in cui vanno ragazzini ricchi.
Un ragazzino di quattordici anni fondamentalmente è immaturo. Io al primo anno di liceo ho campato di rendita, all'ultimo mi sono ammazzata di studio. E, al contrario, tantissime persone a quattordici anni studiavano, poi si sono lasciate andare al cazzeggio durante gli anni. Perché svantaggiare o avvantaggiare queste categorie?
L'utopia, invece, è pensare che nelle scuole d'elite ci andrebbero i meritevoli. Dai, su, si sa che soprattutto in un ambiente ristretto come quello delle superiori vanno avanti fondamentalmente i raccomandati. Io sono contraria alla scuola di raccomandati. Pensa, fosse per me renderei comune il biennio dei liceo e "specializzante" il triennio, perché un ragazzino a tredici anni, oggettivamente, non è maturo a sufficienza per sapere cos'è meglio per lui.
Non va bene perché magari alla scuola elitaria (di raccomandati) andrebbero tutti i fondi, e io comune mortale starei in una struttura fatiscente. Questo è giusto?
Il discorso si può fare all'università, e nemmeno troppo, non al liceo. L'università la scegli tu e sai che un titolo di studi in un dato ateneo "fa più figura" di uno preso in un altro ateneo. Alle superiori no: va tutto a discapito dell'istruzione di chi non ha gli agganci per entrare in queste scuole poco meritocratiche.
Ti ripeto: il danno viene arrecato direttamente. Mettiamo che vadano, che so, stanziati 1000 euro per comprare due computer. Non andranno mai 500 e 500 alle due scuole, vanno 1000 euro tutti alla scuola che va mantenuta d'eccellenza. E magari io, solo perché a quattordici anni non sapevo che fare della mia vita, ho meno di diritti di chi è stato mandato lì dai genitori (perché, proprio nel suo piccolo, la mia era una scuola in cui andavano figli di medici, figli di avvocati e figli di ingegneri, ti posso dire che la maggior parte di loro era mandata lì a forza dai genitori, e ti dico anche che io di proposito scelsi la sezione in cui questa gente non andava...!)