Boh vedremo...
Al momento non saprei dare un'opinione dato che non ho seguito la vicenda e ho visto la sua faccia in tv praticamente solo oggi e per cinque minuti
Boh vedremo...
Al momento non saprei dare un'opinione dato che non ho seguito la vicenda e ho visto la sua faccia in tv praticamente solo oggi e per cinque minuti
76 anni, potevano sceglierne uno più giovane.
Che poi le prime immagini/video che sono andate in onda di Bergoglio erano di 10 anni fa, non sembrava manco lui, quando si è affacciato dal balcone.
La prima impressione che mi ha fatto è stata buona, in ogni caso, anche se la considerazione che ho della Chiesa e del papa è pari a zero.
Cmq se posso dire una cattiveria la dico volentieri.
Dato che sono calati i consensi nei paesi industrializzati, in quei paesi in cui il tasso di alfabetizzazione e di livello culturale sono elevati, la chiesa ha deciso di rivolgersi al target nelle persone "meno fortunate, meno istruite, in sostanza più convincibili"
Questo è stato il primo pensiero MALIGNO che ho fatto sulla scelta di un papa sudamericano. Oltre al fatto che i sud-americani sorreggono letteralmente il cattolicesimo a due mani. Se non ci fossero loro a sostenerlo in quel modo sarebbe una minoranza tra le religioni.
No non ho capito. Stai dicendo che sto generalizzando?
No, non sto generalizzando è vero che l'america del sud è un concentrato di cattolicesimo ed è anche vero che hanno un tasso di scolarizzazione basso. Sono una preda più facile per il cattolicesimo anche se sono oltreoceano.
Sarò cinica ma è così.
Proprio stamattina, e anche ieri mi pare, hanno detto che il sud-america è uno dei paesi, se non il paese, più cattolico del mondo.
E quando l'ho sentito ammetto che ho pensato la stessa cosa che ha scritto Annie.
Il solito esagerato e gia pronto con giudizi precostituiti. Complimenti non c'e che dire
- - - Aggiornamento - - -
bhe non potevano rischiare che uno vivesse 20 anni e poi le colpe della curia romana non posso ricadere sulla chiesa universale ma q uanto sembra su te il danno e la colpa è fatto ( la tua scarsa considerazione) . E questo modo di agire ( politico) e non religioso che allontana la gente
- - - Aggiornamento - - -
Oppure per spezzare i giochi politici della curia Romana elegendo un papa che stia fuori da tali giochi. Cmq per vedere se ho torto o ragione e facile quando verrà il momento vedremo il ticket che il Papa nominera a livello politico solo allora verranno fuori le vere ragioni della sua scelta
Pure io colpita dalla scelta del nome, non saprei dire se in positivo o meno.
In ogni caso penso che siamo troppo egoisti, noi italiani. Voglio dire, sono tanti anni che ci teniamo il papato nel nostro paese, dovremmo mandare la curia in giro per il mondo. Due anni qua, cinque là, tre di là.. Ovviamente il fortunato paese di turno dovrebbe manenerla, solo per la fortuna di avere un onore così grande. Non sarebbe male come cosa!
Lol
@Usher ma io non me lo auguro. A me fotte sega, cioè che o è così o è colì, a me non interessa.
Ho già detto che il papa non mi rappresenta. Quello è stato un mio pensiero in base alle informazioni che ho sulla questione.