ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 78
Like Tree51Mi piace

Papa Francesco: Cardinal Bergoglio, 76 anni Gesuita

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Papa Francesco: Cardinal Bergoglio, 76 anni Gesuita

    Bergoglio nuovo Papa. Si chiama Francesco:"Vengo dalla fine del mondo. Pregate per me"
    Arcivescovo di Buenos Aires, 76 anni, gesuita. Campane a distesa a San Pietro, la piazza gremita di gente è in festa. Il voto dei cardinali è arrivato al quinto scrutinio. Dopo l'elezione ha chiamato Ratzinger



    Habemus Papam. Il nuovo papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, gesuita, arcivescovo di Buenos Aires. Si chiamerà Francesco. Il primo pontefice sudamericano della storia si è affacciato alla loggia di San Pietro poco dopo le 20, con un abito semplice, la talare, e senza stola, in segno di umiltà. "Fratelli e sorelle buona sera, sapete che il dovere del Conclave era dare un papa a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo... Ma siamo qui".

    Nel suo primo discorso in piazza San Pietro, il papa ha poi pronunciato il Padre nostro per il "vescovo emerito Benedetto XVI" e si è rivolto ai fedeli chiedendo sostegno. "Vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo una preghiera a Dio, dal popolo, perché benedica il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me", ha detto. Parlando ai fedeli, Papa Bergoglio ha usato più volte la parola "vescovo" e popolo.

    Il 266esimo Pontefice della Chiesa cattolica fu il cardinale con il maggior numero di voti nel 2005 nel conclave che elesse il suo predecessore Benedetto XVI. Secondo molte testimonianze, Bergoglio durante il conclave del 2005 chiese quasi in lacrime ai cardinali di non essere eletto, prima della quarta e decisiva votazione. Forse per motivi di salute (gli fu asportato un polmone in gioventù). Nel suo passato, anche accuse di complicità con la giunta militare argentina (leggi il ritratto).

    La festa. Alle 19,06 dal comignolo su San Pietro è uscita la fumata bianca. Un boato, grida e bandiere dei fedeli hanno accolto la fine del Conclave. In migliaia da ore, qualcuno da giorni, aspettavano sotto la pioggia davanti alla basilica. Dopo i primi minuti di incertezza e di stupore, è incominciata la festa. Una folla di almeno 100.000 persone si è riversata nella piazza, mentre suonavano le campane per dare l'annuncio dell'elezione. Numerosi gli applausi per salutare la nuova guida della Chiesa cattolica. Ma anche lacrime e commozione e persone raccolte in preghiera. Balli, canti, girotondi hanno accompagnato per tutto il pomeriggio l'attesa del nome del futuro pontefice. L'elezione del nuovo pontefice è stata salutata con messaggi di felicitazioni da tutto il mondo. Tra i primi a congratularsi il presidente italiano Napolitano e l'argentina Kirchner.

    La votazione. La scelta è avvenuta al quinto scrutinio, nella seconda giornata di Conclave. C'è stata tensione, poi stupore quando il protodiacono, cardinale Jean-Louis Tauran, ha pronunciato l'atteso habemus papam e il nome del nuovo pontefice. Qualcuno si è fermato per recitare il rosario in ginocchio sul sagrato. Altri sono rimasti sorpresi e si sono chiesti chi fosse.

    Fonte: La Repubblica

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Sabbiature su sabbiature e ancora sabbiature!!!


    Comunque... quel Jean-Louis Tauran era strafattissimo...



  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Sono portato a diffidare dei gesuiti: per chi non li conoscesse, sono i soldati scelti della chiesa, quelli incaricati di difendere la purezza della dottrina. A fine ottocento in certi ambiti "gesuita" era un insulto pesante, voleva dire baciapile retrogrado e reazionario. Detto questo non voglio fare il prevenuto ed aspetto che si pronunci: ma se esordirà col dire che bisogna cucire l'ano ai froci, non sarò sorpreso.
    A Jo Constantine, Annie Lennox e Tallulah piace questo intervento

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Però è un vecchietto proprio tenero, bisogna riconoscerlo u.u
    A Loller156 e Annie Lennox piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    La prima impressione è stata parecchio positiva, mi ha fatto tenerezza. E mi è piaciuto un sacco il nome che si è scelto. Insomma, le premesse sembrano buone.
    A Loller156 e Holly piace questo intervento

  7. #6
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Ho avuto un'ottima impressione a pelle, la semplicità delle sue parole, il suo sorriso sincero. Ma soprattutto gli episodi della sua vita passata, dedita ai poveri e alla vita da povero. Proprio per questo il nome Francesco credo sia una bella azzeccata.
    Inoltre dicono sia uno aperto nei confronti dei rigidi dogmi della Chiesa.
    Insomma, promette benissimo secondo me, se è davvero così e se mette in atto queste sue qualità a servizio del mondo, forse è proprio la figura di cui adesso il mondo aveva bisogno a capo della Chiesa.
    A Loller156, Wittmann e Horus piace questo intervento

  8. #7
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Il nuovo papa è '' Ber....'' , attimi di tensione .

    Bho , a me non sembra nè carismatico ( anche se almeno lo sembra più del suo predecessore , non che ci volesse tanto .. ) nè simpatico ( alla Wojtyla , per intenderci ) , un po' noioso a prima vista .

    Comunque pensavo ad un papa 'giovane' e non ad un 76enne con un solo polmone ..

  9. #8
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 60 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Francamente non mi interessa!

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Essendo argentino ho subito cercato come si fosse posto nei confronti del regime di Videla, ho trovato questo video:

    http://video.corriere.it/papa-france...c-711cc67f5f67

  11. #10
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Posso dire ben poco, non ho seguito granché la diretta da San Pietro, comunque come ha detto @Holly sembra un vecchiettino tenero.

    Però il nome Francesco...perché? Sarò l'unica ma non lo trovo per niente adatto ad un Papa...

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 14/3/2013, 19:45
  2. Papà record: ha 25 anni e 10 figli
    Da Mayak nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 19:05
  3. Diventa papà a 13 anni
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 210
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 1:28
  4. Francesco Guccini - Due anni dopo
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 14:13
  5. francesco renga - ci sarai
    Da aijase nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 14:48