Mi informerò, per ora sto odiando tutti quelli che dicono "mi sembra una persona umile"
Certo, umilmente ricca.
Per il resto continuerò a odiarlo come ho sempre fatto per tutta quella gentaglia.
Su wikipedia è anche scritto che nel 1979, in pieno regime Videla, fu un oppositore della teologia della liberazione, sosteuta da quella parte del clero che sostenne i diritti dei poveri "sostenendo la necessità che il continente latino-americano faccia i conti con la propria tradizione culturale e religiosa".
Leggo sempre da wikipedia a proposito di tale teologia:
"Il contesto storico in cui nacque e si affermò la Teologia della Liberazione è quello del diffondersi delle dittature militari e dei regimi repressivi, che determinarono lo sviluppo dell'impegno di alcuni teologi nell'elaborare proposte sempre più radicali per far fronte all'aggravarsi della crisi politica e sociale latinoamericana. Durante la CELAM del 1968 i rappresentanti della gerarchia ecclesiastica sudamericana presero posizione in favore delle popolazioni più diseredate e delle loro lotte, pronunciandosi per una chiesa popolare e socialmente attiva."
La santa sede e non solo Bergoglio allora si pose in contrasto con tale teologia.
- - - Aggiornamento - - -
Per questo diamogli pure il beneficio di verificare come si comporterà. Se vorrà tenere fede al nome scelto, dovrà iniziare un processo di allontanamento della chiesa dalle ricchezze terrene e si presenterà ai fedeli vestito di un saio di iuta e sandali ai piedi.
La cosa più buffa sono stati i commenti dei fedeli. 'papa umili' 'simpatico'... Mille altre cose come se lo conoscessero da una vita.
Probabilmente se in 20 secoli la chiesa non è mai cambiata non lo farà un gesuita attaccato alla dottrina pura...
Poi io parto prevenuto e me ne rendo conto. Ma sinceramente nemmeno mi frega nulla... Solo un apocalisse sul Vaticano mi farebbe felice...
Ho letto distrattamente in giro che il Francesco cui rende omaggio potrebbe non essere Francesco d'Assisi ma Francesco Saverio , uno dei fondatori dei Gesuiti .
In ogni caso , sarebbe davvero ora che la chiesa inizi a rinunciare a tutte quelle sfarzosità . tanto loro puntano al bene eterno , non a quello terreno ...
Sinceramente non sono prevenuta, quindi non penso a priori che sarà una delusione, ma non mi sento nemmeno di dire che sarà un'innovatore umile come dicono tutti i telegiornali e le testate.
Ancora non ha fatto nulla, staremo a vedere.
Sì, penso anche io sia abbastanza incoerente, ma so che lui all'idea di povertà tiene molto (almeno di facciata). Pare che una volta, non so che avesse organizzato in Argentina, vietò agli altri vescovi (o quel che erano) di andare a Roma per prendere i riconoscimenti, e di devolvere i soldi del biglietto aereo in beneficenza.
A prescindere da questo, trovo bella la scelta di chiamarsi "Francesco". Non so se sia "marketing" o se ci tenga veramente, ma come significato va detto che è molto bello.
Ho visto di buon occhi anche altri gesti molto simbolici, come il fatto di aver indossato la stola per poco, di non essersi mai definito "papa" ma solo "vescovo di Roma", e soprattutto il fatto che la croce non fosse d'oro.
Secondo me dobbiamo semplicemente vedere che fa, a me è sembrato un nonnetto carino, ma prima di pronunciarci dovremmo vederlo "in azione"...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
@Holly, ti riferisci a quando è stato proclamato cardinale e i fedeli volevano raggiungerlo a Roma. Lui li obbligò a rimanere in Argentina e a donare i soldi ai poveri..
Comunque sarà un papa come tanti altri.. Anche a me ha fatto subito simpatia, a differenza di Benedetto XVI che mi stava antipatico (sia chiaro, a primo impatto per entrambi).. Vedremo..
comunque pare sia un conservatore, anche se accanto ai poveri.. Sentivo ieri alle invasioni barbariche che nonostante in Argentina ci sia il matrimonio gay, lui si è sempre schierato contro.. Vedremo..
Certo. Se continuasse a non fare nulla diremo che non ha fatto nulla.
Se fa qualcosa di buono ci sarà sempre qualcuno che ci troverà il marcio.
Se fa qualcosa di pessimo non si verrà mai a sapere. Quindi, boh, a me poco interessa perchè non mi rappresenta in alcun modo