ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 78
Like Tree51Mi piace

Papa Francesco: Cardinal Bergoglio, 76 anni Gesuita

  1. #11
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 60 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Essendo argentino ho subito cercato come si fosse posto nei confronti del regime di Videla, ho trovato questo video:

    http://video.corriere.it/papa-france...c-711cc67f5f67
    Andiamo bene...


  2. # ADS
     

  3. #12
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Mi informerò, per ora sto odiando tutti quelli che dicono "mi sembra una persona umile"
    Certo, umilmente ricca.

    Per il resto continuerò a odiarlo come ho sempre fatto per tutta quella gentaglia.
    A Temperance piace questo intervento

  4. #13
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da crampox Visualizza il messaggio
    Andiamo bene...
    Su wikipedia è anche scritto che nel 1979, in pieno regime Videla, fu un oppositore della teologia della liberazione, sosteuta da quella parte del clero che sostenne i diritti dei poveri "sostenendo la necessità che il continente latino-americano faccia i conti con la propria tradizione culturale e religiosa".
    Leggo sempre da wikipedia a proposito di tale teologia:
    "Il contesto storico in cui nacque e si affermò la Teologia della Liberazione è quello del diffondersi delle dittature militari e dei regimi repressivi, che determinarono lo sviluppo dell'impegno di alcuni teologi nell'elaborare proposte sempre più radicali per far fronte all'aggravarsi della crisi politica e sociale latinoamericana. Durante la CELAM del 1968 i rappresentanti della gerarchia ecclesiastica sudamericana presero posizione in favore delle popolazioni più diseredate e delle loro lotte, pronunciandosi per una chiesa popolare e socialmente attiva."
    La santa sede e non solo Bergoglio allora si pose in contrasto con tale teologia.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Mi informerò, per ora sto odiando tutti quelli che dicono "mi sembra una persona umile"
    Certo, umilmente ricca.

    Per il resto continuerò a odiarlo come ho sempre fatto per tutta quella gentaglia.
    Per questo diamogli pure il beneficio di verificare come si comporterà. Se vorrà tenere fede al nome scelto, dovrà iniziare un processo di allontanamento della chiesa dalle ricchezze terrene e si presenterà ai fedeli vestito di un saio di iuta e sandali ai piedi.
    A Elaine Marley piace questo intervento

  5. #14
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    La cosa più buffa sono stati i commenti dei fedeli. 'papa umili' 'simpatico'... Mille altre cose come se lo conoscessero da una vita.
    Probabilmente se in 20 secoli la chiesa non è mai cambiata non lo farà un gesuita attaccato alla dottrina pura...

    Poi io parto prevenuto e me ne rendo conto. Ma sinceramente nemmeno mi frega nulla... Solo un apocalisse sul Vaticano mi farebbe felice...

  6. #15
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Per questo diamogli pure il beneficio di verificare come si comporterà. Se vorrà tenere fede al nome scelto, dovrà iniziare un processo di allontanamento della chiesa dalle ricchezze terrene e si presenterà ai fedeli vestito di un saio di iuta e sandali ai piedi.
    Ho letto distrattamente in giro che il Francesco cui rende omaggio potrebbe non essere Francesco d'Assisi ma Francesco Saverio , uno dei fondatori dei Gesuiti .
    In ogni caso , sarebbe davvero ora che la chiesa inizi a rinunciare a tutte quelle sfarzosità . tanto loro puntano al bene eterno , non a quello terreno ...

  7. #16
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Sinceramente non sono prevenuta, quindi non penso a priori che sarà una delusione, ma non mi sento nemmeno di dire che sarà un'innovatore umile come dicono tutti i telegiornali e le testate.
    Ancora non ha fatto nulla, staremo a vedere.
    A Holly e Temperance piace questo intervento

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ancora non ha fatto nulla, staremo a vedere.
    Se continuasse a non fare nulla, di mio sarei già soddisfatto...
    A Loller156, Elaine Marley, Demigod87 e altri 1 piace questo intervento

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eleo Visualizza il messaggio
    Posso dire ben poco, non ho seguito granché la diretta da San Pietro, comunque come ha detto @Holly sembra un vecchiettino tenero.

    Però il nome Francesco...perché? Sarò l'unica ma non lo trovo per niente adatto ad un Papa...
    Sì, penso anche io sia abbastanza incoerente, ma so che lui all'idea di povertà tiene molto (almeno di facciata). Pare che una volta, non so che avesse organizzato in Argentina, vietò agli altri vescovi (o quel che erano) di andare a Roma per prendere i riconoscimenti, e di devolvere i soldi del biglietto aereo in beneficenza.
    A prescindere da questo, trovo bella la scelta di chiamarsi "Francesco". Non so se sia "marketing" o se ci tenga veramente, ma come significato va detto che è molto bello.
    Ho visto di buon occhi anche altri gesti molto simbolici, come il fatto di aver indossato la stola per poco, di non essersi mai definito "papa" ma solo "vescovo di Roma", e soprattutto il fatto che la croce non fosse d'oro.

    Secondo me dobbiamo semplicemente vedere che fa, a me è sembrato un nonnetto carino, ma prima di pronunciarci dovremmo vederlo "in azione"...
    A Jean Grey piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    @Holly, ti riferisci a quando è stato proclamato cardinale e i fedeli volevano raggiungerlo a Roma. Lui li obbligò a rimanere in Argentina e a donare i soldi ai poveri..
    Comunque sarà un papa come tanti altri.. Anche a me ha fatto subito simpatia, a differenza di Benedetto XVI che mi stava antipatico (sia chiaro, a primo impatto per entrambi).. Vedremo..
    comunque pare sia un conservatore, anche se accanto ai poveri.. Sentivo ieri alle invasioni barbariche che nonostante in Argentina ci sia il matrimonio gay, lui si è sempre schierato contro.. Vedremo..
    A Holly piace questo intervento

  11. #20
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Se continuasse a non fare nulla, di mio sarei già soddisfatto...
    Certo. Se continuasse a non fare nulla diremo che non ha fatto nulla.
    Se fa qualcosa di buono ci sarà sempre qualcuno che ci troverà il marcio.
    Se fa qualcosa di pessimo non si verrà mai a sapere. Quindi, boh, a me poco interessa perchè non mi rappresenta in alcun modo
    A Mad Hatter e Demigod87 piace questo intervento

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 14/3/2013, 19:45
  2. Papà record: ha 25 anni e 10 figli
    Da Mayak nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 19:05
  3. Diventa papà a 13 anni
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 210
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 1:28
  4. Francesco Guccini - Due anni dopo
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 14:13
  5. francesco renga - ci sarai
    Da aijase nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 14:48