Beh, ma io penso che nessuno si aspetti un papa pro matrimonio omosessuale o pro sesso prematrimoniale... forse non è incoraggiante che sia un gesuita, ma, d'altronde, è un papa, non mi meraviglia che sia contro certe cose...
Beh, ma io penso che nessuno si aspetti un papa pro matrimonio omosessuale o pro sesso prematrimoniale... forse non è incoraggiante che sia un gesuita, ma, d'altronde, è un papa, non mi meraviglia che sia contro certe cose...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non pretendo di avere un papa, ma neanche un prete!, pro matrimoni omosessuali, ma un minimo di apertura..
C'è differenza tra dire "non condivido, ma che facciano i fatti loro" e dire "sono il diavolo".. (la citazione vera e propria non la ricordo ma c'era la parola diavolo!)
@Folletta purtroppo non è così.
Sai quante critiche riceverebbero se adesso, dopo tanti anni di "lotta" contro quelle cose che non rispecchiano la "purezza" che la chiesa ci vuole mostrare come apparenza, se adesso ritrattassero?
E le persone che davvero credono che gli omosessuali siano da condannare?
No..ne perderebbero di seguaci xD
Non farebbero mai una cosa simile perchè sanno che chi non è d'accordo con la chiesa, non si riavvicinerà così facilmente...e chi invece crede fervidamente nei valori cattolici, potrebbe prendere le distanza se la chiesa di fa vedere troppo permissiva.
In sostanza è un ragionamento di numeri.
Ma io penso sia semplicemente coerente con quel che predicano da due millenni. Sappiamo qual è l'ideologia cattolica, non capisco perché meravigliarsi. Uno può credere o meno. Il problema non sta tanto in quello che il papa dice (e che deve dire), sta nell'influenza che questo ha sulle decisioni degli stati. E' sbagliato che influisca così tanto, ma il suo essere contrario ai matrimoni omosessuali, in fondo, è coerente al suo credo.
Forse ho corso un po' troppo.. E' ovvio che non mi aspetto che dall'oggi al domani i cardinali cambino idea su determinati argomenti, però in questi lunghi secoli la Chiesa ha fatto dei passi in avanti.. Non manda più al rogo le streghe (giusto per buttarla sul ridere ).. Insomma quello che mi aspetto è un piccolo passo avanti, anzi neanche.. L'inizio del movimento che permetterà di fare un passo in avanti.. Non so se mi sto spiegando decentemente.. Prima o poi dovranno cambiare anche loro idea su determinati argomenti, ovvio che non si possa fare con una persona chiusa.. Dubito che nessun prete dentro di sè pensi "Ma cazzi loro se vogliono farsi il culo" (tra l'altro, loro non fanno seghe ai poveri bambini?!).. un piccolo passo!
Anche se pensandoci, preferirei che prima si preoccupassero della faccenda matrimonio.. Dai chi ci crede al voto di castità?!
Eh, ma qui secondo me è diverso. Sul matrimonio omosessuale loro hanno la parola della Bibbia, in cui c'è scritto che Dio li creò uomo e donna affinché si riproducessero, sul sesso prematrimoniale et similia, ancora, c'è un passo, in Genesi, in cui Dio uccido uno perché disperde il seme (non viene dentro, per intenderci u.u). Quindi, oltre l'opinione personale del singolo uomo di chiesa, dal punto di vista teologico quello step è molto più difficile da raggiungere...
Sinceramente, visto che loro fanno voto di povertà, preferisco ora come ora vedere un papa che, anche se in minima parte o a livello simbolico, ci tiene a questa cosa, sarebbe già un certo passo in avanti in fatto di coerenza!