Originariamente inviata da
Usher
sulle reti mediaset stavo seguendo i vari servizi sui vari canali dedicati all'argomento e dire quale è difficile al momento ma la presentazione fatta in uno dei servizi ha attirato la mia attenzione , facendomi pensare sugli stereotipi che non muoiono mai
- - - Aggiornamento - - -
forse ma tu non sei uno psicologo o uno psichiatra per affermarlo. ma uno che afferma lucidamente che lui voleva discutere con con l'ex con un coltello in mano comprato per l'occasione per fare il piu male possibile e pensare eventualmente di ucciderla se avesse confermato di averlo scaricato a me sa di disegno criminale voluto e previsto. Pensava in questo modo di recuperare l'onore davanti i suoi amici ( sono quelli che gli hanno presentato la foto) ed era geloso della nuova fiamma di lei .
Che poi tu valuti la psicopatia con i tuoi parametri allora tutti quelli che uccidono in modo o in un altro sarebbero dei psicopatici .
- - - Aggiornamento - - -
No Holly sbagli alla grande perchè fai molto confusione e tendi generalizzare. Il fatto che una muore per conseguenza di cio è un triste evento che puo esserci come non esserci a seconda di come si vivono con piu o me intensità.
Secondo te La gelosia è da psicopatici da matti allora tutte le donne e gli uomini che hanno storie di amore che sofforono di gelosia mica uccidono e cosi il tradimento ecc... forse devi approfondire di piu il concetto di gelosia e di tradimento e psicopatico per cui
da wiki
(gelosia)
La gelosia è un sentimento di ansia e incertezza dell'essere umano, causato dal timore che la persona amata sia voluta da altri, o che essa preferisca altri. La conseguenza può essere di rabbia e risentimento verso chi si pensa sia più considerato dalla persona amata; più in generale è causata dalla paura di perdere quello che si pensa di avere. Possono esserci altri vari tipi diversi di gelosie (quindi la definizione è difficile). Secondo Freud il sentimento della gelosia non è rivolto solo alla persona che si pensa di perdere, ma ad una terza persona, quella verso cui si sente rivalità.
---------------------------------------------
Per cui questo non significa che una persona sia psicopatica allora tutti quelli che sono gelosi non sono normali
definizione di tradimento (
tradimento)
[tra-di-mén-to] s.m.
•
• Violazione di un obbligo morale o giuridico, della parola data, del senso del dovere: essere imputato di t. || a t., con l'inganno; in modo del tutto inaspettato ad esempio a livello amoroso cambiare un partner
L'onore è un obbligo morale
da wiki
(onore )
Il termine onore è usato ad indicare un sentimento che comprende la reputazione, l'autopercezione o l'identità morale di un individuo o di un gruppo.
In generale, poste di comune condivisione talune regole comportamentali nell'ambiente di riferimento, l'onore corrisponde al diritto di rispetto da parte degli altri come conseguenza premiale del contemporaneo dovere di rispetto degli altri. Nel concetto di rispetto sono da includersi anche regole che impongono l'obbligatorietà del sacrificio in presenza di determinate situazioni di difficoltà proprie od altrui. In alcune culture il concetto originario d'onore si è ridotto a vera pretesa di rispetto, ad esigenza di rispettabilità.
Che centra poi essere ignoranti o avere cultura visto che sono sentimenti non sono di certo determinati da queste due condizioni personali.
i sentimenti accomunano sia gli ignoranti che gli acculturati e quindi anche le tradizioni dei luoghi (dove al Sud sono piu sentite che al Nord possono giocare un ruolo oppure no, e visto che nessuno puo escluderlo rimane un fattore possibile.
Inoltre questo episodio ,ci dimostra che, anche il concetto di onore tradito si adatta ai tempi della rete in chiave moderna (Un delitto atroce. Compiuto, secondo gli inquirenti con «lucidità». Nessun raptus di follia ma un'azione premeditata.
Samuele aveva saputo da amici che Lucia aveva riallacciato la storia con un ex e a dimostrazione di ciò gli era stata mostrata da
un amico, una foto di lei che baciava un altro. Poi su Facebook il 23enne ha visto che i due erano di nuovo amici. Da qui al tento omicidio, il passo è stato breve. ) quindi non pazzo ma lucido di mente
per gli aggiornamenti da cui ho tratto gli incisi potete leggerlo al link
Samuele: «Volevo uccidere Lucia» La madre: «È un bravo ragazzo» - Corriere.it