E' vergognoso, che facciano accadere certe cose. L'Italia è alla deriva, ogni anno che passa sarà sempre peggiore la situazione del nostro paese. Bisogna cambiare questo nostro sistema, non si può più andare avanti in questo modo.
Non so se ridere o piangere
Nel frattempo mi limito ad appoggiare quanto detto da Sedna, che come al solito è la più diplomatica del forum ed è in grado di rispondere in maniera elegante, civile e con tanto di argomentazioni anche di fronte a cotanta follia [in realtà avrei voluto scrivere ignoranza, ma non l'ho detto ].
Probabilmente sono le sue origini nordiche [di Sedna] ad averle profuso tanta proprietà dialettica.
Credo che questo ragionamento nell'ambito universitario sia un po' superficiale.
Io mi trovo in una università del centro di Italia, con strutture non penose, ma non eccezionali come, che so, a Milano.
Credimi, doversi sudare un posto in auletta di anatomia perchè il sistema qui è meno buono, non è motivo di sminuizione della mia istruzione. Anzi, se per fare una cosa sudo cento volte di piu, sarò piu temprata di molti altri, in un futuro.
L'università ti da una buona preparazione, se tu cerchi la buona preparazione.
Molti miei amici in Cattolica hanno vetrini e microscopi a casa, io potevo accedere ai vetrini una volta al mese.
Ma sono stata a tutti i ricevimenti possibili dei professori di istologia a chiedere chiarimenti, aspettando anche per ore, per vedere qualche vetrino in piu e all'esame di istologia avevo una buonissima preparazione.
Belle strutture non è sinonimo di bravi professionisti.
I punteggi piu bassi ai test sono perchè al sud, purtroppo, c'è meno serietà trai professori di liceo.
Che si riflette in una preparazione peggiore dei diplomandi del sud, perchè al liceo, a differenzo dall'uni, un buon professore di storia o italiano cambia molto la situazione. Nessuno studente studia una materia che non ama, se non ha un buon professore.
All'università è diverso. Tutti studiano, è interesse personale.
Quindi se hai un professore peggiore di liceo, sai meno cose di quella materia e al test vai peggio.
Ovviamente la tendenza è che la maggior parte dei ragazzi prova nell'università piu vicina, dunque viene riflesso sui test.
edit. comunque, "studiare con minima fatica" è abbastanza una frase del cavolo xD Nella mia uni i professori non mi guardano nemmeno in faccia e per avere un buon voto devo davvero colpirli. e per colpirli, fidati, proprio perchè abbiamo mezzi di studio piu limitati, si fatica il doppio.
Ma poi, seriamente, il discorso riguarda l'unical e jamila parla della facoltà di medicina che, però, all'unical non c'è XD bisogna aggiungere altro?
Come se poi medicina fosse l'unica facoltà della terra
E poi gli "atenei migliori sono al Nord" non è vero. Secondo uno dei rating internazionali più attendibili le due università più valide d'Italia sono quella di Pisa e la Sapienza. Peccato che nessuna delle due si trovi al nord. Quindi non generalizziamo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Le graduatorie delle università si basano su millemila parametri diversi e secondo me non sono chissà quanto attendibili.
Però è vero quello che dici. Per medicina, almeno, la Sapienza e la Federico II (quindi roma ladrona e napoli i protagonisti dei luoghi comuni d'eccellenza insomma) sono sempre state ai primi posti!
Ma vabbè, in generale da quel che so io le migliori università d'Italia pubbliche sono le toscane, la Sapienza e Bologna. E Padova.
Ma per quanto disorganizzata e per quanto renda nevrotici i suoi studenti, alla Sapienza per la maggior parte delle cose non si può dire niente. E' vero, i professori sono severi, le strutture spesso non sono adeguate, ma ha una didattica ineccepibile. Quindi direi che NON è vero che le università migliori sono SOLO al nord.
E appunto, non dimentichiamo che anche la Federico II di Napoli è un'università con i controcazzi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Facili o difficili, belle o brutte... non devono vendere lauree ed esami! E dove vengono beccati è giusto fargli il culo (a studenti e prof) e sputtanare la scuola.. è giusto sia così!
- - - Aggiornamento - - -
Facili o difficili, belle o brutte... non devono vendere lauree ed esami! E dove vengono beccati è giusto fargli il culo (a studenti e prof) e sputtanare la scuola.. è giusto sia così!
Mah, ripeto. Che le strutture al Sud siano peggiori è vero.
Ma io credo che, mentre questo in un Liceo possono fare la differenza, all'uni non si puo assolutamente dire questo.
Cioè in un Liceo se non vieni stimolato, non fai nulla di cio che non ti piace.
All'uni se vuoi imparare, impari.
Credo che l'ostinazione e la voglia di imparare che puo avere un ragazzo che deve lottare contro disorganizzazione e strutture peggiori sia una prerogativa importante in ogni lavoro futuro.
E' la volontà di emergere, secondo me, a rendere uno studente eccellente..
- - - Aggiornamento - - -
Si certo, pero piacerebbe anche a me vedere ritirate le lauree di Laura tommasi e nina senicar
Cioè, cavolo, nessuno si è mai posto qualche domanda su di loro?! xD
Ma sì, ma la struttura non è niente. Nemmeno al liceo. Io ho fatto delle materie benissimissimo in una struttura che definire "fatiscente" è un complimento.
Sulla volontà di emergere sono d'accordo, per le strutture in parte, dipende dalle materie. Perché a me, ad esempio, che non servono strutture particolari, vien solo da lamentarmi del fatto che dopo un'ora passata a seguire con il sedere per terra la mia attenzione scema XD ma poi dipende troppo per quanto riguarda la struttura, sia al liceo sia all'università. A me non serve niente di che. Le uniche strutture di cui ho realmente bisogno sono le biblioteche e sarei una matta se mi lamentassi della mia...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.