Originariamente inviata da
Wittmann
Detto così, mi trovi già più d'accordo. Non sto dicendo neanche io che Abba sia il diavolo (che è stato molto poco furbo però sì) e nemmeno che tutti i poliziotti siano coraggiosi e integerrimi servitori del superiore interesse della nazione.
Che lo stato e le sue emanazioni non siano macchine perfette è chiaro; è pieno ovunque di incompetenti, ladri, fannulloni, idioti, ecc., per cui i corpi politici e di polizia avranno la loro brava quota.
Detto questo, in un paese civile quando viene presa una decisione (su cui si può ovviamente anche non essere d'accordo) si deve rispettare, come quando esce una sentenza che non ci piace o quando viene emanata una legge che si ritiene sbagliata. Si rispetta e ci si oppone con i mezzi e gli strumenti a disposizione.
Per dire, lo "sciopero dei camionisti"; non c'entra col caso in questione ma forse può aiutare a spiegare meglio cosa intendo. Prendiamo le ragioni dei camionisti: condivisibili, hanno ragione, ecc., hanno tutto il diritto di farsi sentire, manifestare, scioperare.
Se però iniziano a bloccare TUTTI i trasporti, ossia a violare la legge e i diritit di persone che non c0entrano nulla, impediscono alla gente di lavorare, minacciano i camionisti che non aderiscono agli scioperi, causano danni agli agricoltori, ecc. passano dalla parte del torto. Se ci fossero stati tafferugli con la polizia mandata a sgomberare un blocco, sarei stato dalla parte dei poliziotti, non li avrei certo insultati.
Oddio poi non voglio sostenere che lo stato è buono e perfetto e che tutto ciò che fa è giusto, sia chiaro.
Solo che se ogni volta che qualcuno ritiene qualcosa non giusto si autoattribuisse il diritto di usare la forza fisica, semplicemente non saremmo più in uno stato di diritto.
PEr ogni cosa (no tav, no dal molin, no mose, no ponte, no inceneritori, no discariche, no ferrovia,ecc.) si finirebbe per arrivare allo scontro fisico e alla violenza, e ci sarebbe la gara a trovare i metodi di lotta sempre più invasivi e dannosi per "farsi ascoltare".
Questo è inaccettabile.