Quanto alle interruzioni alle linee elettriche, mio padre, che ha lavorato all'ENEL, mi ha raccontato qualcosa di interessante. Quando erano statali, fra i lavori che potevano essere chiamati a fare c'era il taglio periodico degli alberi vicini alle linee elettriche. Questo serviva a fare in modo che in caso di vento forte o nevicata non ci fossero alberi vicini ai fili che cadendo avrebbero potuto strapparli. Da quando erano stati privatizzati, alla dirigenza avevano scoperto che riparare le linee interrotte costava meno che mandare periodicamente le squadre a fare pulizia tutto attorno, e di questo lavoro non se n'è più fatto nulla, coi risultati che potete constatare.
E se la gente resta senza corrente? Eh ma non è mica colpa loro se nevica, puoi sempre dare la colpa al buon Dio...
[PS: lo so che non c'entra un belino, ma noi era a questa stessa gente, che usa questo genere di ragionamenti, che volevamo dare in gestione il nucleare... Fate voi...]
LOL
E' vero. Ho visto anche io gente camminare con le catene su strade oramai solo bagnate.
A mia madre l'ha detto direttamente il gommista di non usarle senza neve o molto ghiaccio.
Però sul cellophan che le contenevano c'era comunque scritto.
Diciamo che dare dell'idiota ad un sindaco solo perché è la gente ad essere idiota mi pare paradossale
@Holly le strade principali erano sgombre si, quelle centrali..quelle periferiche domenica sera erano un blocco unico di ghiaccio! Sono andata fuori Roma a cena (fuori dal raccordo) e la situazione era grave.
Per la questione catene io so che andavano tenute solo nel portabagagli obbligatoriamente...
Holly, le strade erano sgombere...ma chi gli assicurava che non avrebbe rinevicato??
Se non avesse detto nulla e avesse rinevicato sarebbe stato sia idiota che incompetente e magari quasi assassino.
Ha fatto bene a dare l'obbligo delle catene, perché vanno tenute in auto.
Poi se nevica le monti e riesci a camminare, se non nevica stai pur sicura che prima o poi nevicherà e ti torneranno utili.
A bussare al finestrino della gente, poi, non ci vuole molto.
Sono l'unica che per strada urla e sbraccia alla gente che ha i fari spenti? E' la stessa cosa.
Poi ci sono anche casi di 'pigrizia'. Ad esempio dove abito io c'è sia montagna che pianura. Se uno abita in montagna scende con le catene. Magari deve solo fare la spesa e tornare a casa, e percorrere si e no 5 km sull'asfalto pulito. Giustamente le catene non le toglie...
Questo, sicuro, non è il caso di Roma città.
Io ho solo sorriso vedendo la scena di macchine che passavano al centro, in strade senza neve (perché trafficatissime), con le catene, facendo un danno alla città, perché rovinano l'asfalto.
Io poi non so se quest'obbligo di catene è obbligo di catene montate o obbligo di catene a bordo, anzi, devo essere sincera, non ci ho proprio pensato a questa differenza XD
Secondo me si è anche in parte esagerato in senso opposto, perché si vede proprio che la gente non essendo abituata non sa come comportarsi (quelli con la tuta da neve al Colosseo non si potevano guardare, per esempio).
Credo fondamentalmente che Alemanno abbia agito così proprio perché non sapeva da dove prendere principio, quindi ha preso quei quattro-cinque provvedimenti tipici da nevicata, come scuole chiuse e catene alle auto, ed ha agito di conseguenza.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.