ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 86
Like Tree68Mi piace

Neve a Roma: infuria la polemica Alemanno, "previsioni inadeguate"

  1. #1
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito Neve a Roma: infuria la polemica Alemanno, "previsioni inadeguate"

    10:06 04 FEB 2012


    (AGI) - Roma, 4 feb. - Mezza Italia paralizzata da neve e ghiaccio. Risveglio sotto una montagna di neve anche per i romani. L'abbondante nevicata durata per gran parte della notte ha causato la caduta di numerosi alberi, disagi per chi circola (solo con catene o pneumatici da neve), e autobus.E infuria la polemica. Roma sepolta dalla neve diventa un "caso". Alemanno si sente attaccato e accusato di impretaparzione e in tv chiede "una commissione di inchiesta perche' non c'e' un servizio di previsioni adeguato". Gianni Alemanno questa mattina e' intervenuto al programma Omnibus su La7. Vista l'intensita' e la persistenza della nevicata che si e' abbattuta su Roma a partire da ieri mattina, il sindaco ha parlato di "una situazione largamente minimizzata con previsioni nettamente inferiori: un evento che non ha avuto un'adeguata previsione a causa di dati insufficienti e inadeguati". Immediata la replica della Protezione civile.
    "Aspettiamo con fiducia la Commissione d'inchiesta invocata dal sindaco Alemanno, nella quale produrra' tutte le registrazioni del Comitato Operativo che si e' svolto nella serata di giovedi' 2 febbraio, allargato per l'occasione a Roma Capitale, al quale ha partecipato lo stesso sindaco. Dalle registrazioni traspare chiaramente come il sindaco avesse pienamente compreso la situazione previsionale". In una nota, la Protezione Civile precisa quindi che "per le interlocuzioni, avute nella serata e nella nottata, dopo che la situazione era degenerata, si registrano, al contrario, alcuni dubbi sulla adeguatezza del sistema anti-neve della capitale. Stupiscono ulteriormente le affermazioni del sindaco dal fatto che, anticipatamente, aveva sospeso le attivita' didattiche; inoltre sull'home page del comune di Roma si legge 'come previsto dai bollettini meteo, le precipitazioni nevose hanno investito anche la Capitale'. Un ripensamento".
    A Roma il Piano di emergenza del trasporto pubblico locale ha consentito il funzionamento della maggior parte dei mezzi pubblici: le linee della metropolitana A e B sono attive, i bus viaggiano secondo quanto previsto dal Piano Neve (79 linee) con riduzioni di servizio nella zona nord della Capitale e la rete tram e' al momento parzialmente non attiva. Lo rende noto Agenzia per la Mobilita'. Le ferrovie Roma-Lido e Termini-Giardinetti non sono attive. Per la Roma-Viterbo e' attivo il servizio urbano ma non quello extraurbano.

    Fonte:AGI.it - Neve a Roma: infuria la polemica Alemanno, "previsioni inadeguate"



    Meno male che doveva essere un spolverata O_o

  2. # ADS
     

  3. #2
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    A me viene da ridere, onestamente.
    Leggere termini come sepolta, montagna di neve mi sembra davvero una barzelletta.
    Ho visto svariate immagini e servizi e, a meno che stanotte siano caduti 347 cm di neve, credo che si sia un po' perso il senso della misura.
    E' ovvio che ci sono alcuni posti in cui non si è abituati neppure a 3cm di neve, quindi al primo fiocco si blocca tutto {come qui da me}.
    Ma questi scenari apocalittici mi sembrano veramente troppo


    Giusto per dare un'idea di quello che voglio dire, questa era Cesana 3 giorni fa..ed è continuato a nevicare in tutti questi giorni:

    427050_2969445762653_1457003278_2791948_1897290657_n.jpg

    Che poi ci siano i disagi, non lo metto in dubbio perché, ripeto, non siamo abituati.

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    No, davvero mi sembra esagerato, concordo con Aedo.
    Ieri quando Alemanno parlava al telegiornale e diceva che Roma era già pronta per l'emergenza, le scuole erano chiuse ecc... non si vedeva nemmeno un millimetro di neve per terra. Capisco che qui al Sud o al Centro già pochi cm di neve sono un qualcosa di eccezionale, ma pensiamo alle città in cui c'è davvero tanta neve ( come i 40 cm dove vive @Tenshi u.u).
    A The Dark Side e Tenshi piace questo intervento

  5. #4
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Neve, traffico caos nella capitale
    "Stato d'allarme", chiusi uffici e scuole


    Roma imbiancata e in tilt: incidenti, bus fermi, colonne di auto in centro. A Nord, chiusa la Cassia bis Veientana dal Gra al chilometro 13. Circolazione ferroviaria ridotta 'dai piani neve'. Alemanno: muovetevi solo lo stretto indispensabile. Dichiarato lo stato d'allerta, ma nonostante i piani antineve restano fino a sera fortissimi disagi. Incidenti, allagamenti, strade chiuse e varchi Ztl disattivati. E in via Faenza c'è chi approfitta per fare una rapina. Incubo sul treno per Viterbo, bloccato per oltre 5 ore a Cesano






    L'emergenza. Mezza Roma sotto la neve. Il centro della città in tilt. Pochi vigili sulle strade che si sono trasformate in trappole, e autobus scomparsi. Una settantina di alberi caduti che hanno contribuito alla paralisi del traffico, ma anche auto senza catene e camion di traverso. Dal centro storico al quartiere Nomentano, da Monteverde fino alla periferia la capitale è un gigantesco ingorgo. La protezione civile del Campidoglio ha diffuso lo stato di allarme a tutte le strutture allertate per l'emergenza neve. Il Campidoglio ha disposto la chiusura di uffici e scuole con decorrenza immediata.

    Ma in serata la situazione è peggiorata: la Tangenziale Est è bloccata e il Grande Raccordo anulare congestionato. Auto sono incolonnate sulla Tangenziale in direzione Olimpico. Alcuni automobilisti hanno spento i motori e sono scesi attendendo mezzi di soccorso e indicazioni. Chiuse le rampe di accesso a Castrense in direzione Foro Italico, per provare a decongestionare il traffico causato dalla neve. Disagi anche sul Gra per intasamenti nei pressi dello svincolo per via Cassia e per l' Aurelia. Il blocco di queste due importanti snodi per il traffico capitolino crea ripercussioni pesanti in tutto il resto della città.

    La mattina. In mattinata la neve si era mischiata alla pioggia non riuscendo ad attecchire in terra; ma dopo qualche ora ha iniziato a fioccare in modo intenso. Prima la zona Nord Est a cominciare dalla Cassia, poi Monte Mario, poi gli altri quartieri del centro sono stati
    messi in ginocchio dala neve, in un meccanismo a catena. Secondo le previsioni, nella zona più a nord della città si sono depositati circa 50 centimetri. E gli esperti prevedono che continuerà a fioccare fino a domani.

    L'allerta. In tarda mattinata il prefetto Giuseppe Pecoraro ha deciso la chiusura degli uffici pubblici, tra questi i ministeri e scuole, dalle 14 fino a a tutta la giornata di domani per "le avverse condizioni atmosferiche che si prevedono in miglioramento solo a partire da domenica". Dovranno essere comunque garantiti i servizi d'emergenza. Pecoraro ha anche deciso il rinvio della partita Roma-Inter, precedentemente prevista per sabato alle 15, a domenica alla stessa ora.
    Per ridurre i disagi il sindaco, Gianni Alemanno, aveva già sospeso l'attività didattica nelle scuole. Poi la raccomandazione: "Evitare movimenti inutili, rimanere in casa o in luoghi chiusi se non è indispensabile spostarsi". E l'istituzione di un numero verde - 800 854 854 - della Protezione civile. Ma in città si erano già verificati i primi incidenti e allagamenti (qualcuno aveva anche approfittato del maltempo per mettere a segno una rapina sotto la neve: è successo in via Faenza nella banca Popolare dell'Emilia Romagna).

    Neve, traffico caos nella capitale "Stato d'allarme", chiusi uffici e scuole - Roma - Repubblica.it


    Non lo sto dicendo io eh lo stanno dicendo i giornali
    Ma chi ha parlato di scenario apocalittico? Le previsioni erano diverse, non si prevedeva questo casino e tutta questa neve. Fattosta che le persone non possono uscire facilmente di casa, si scivola maledettamente, non si può prendere un treno perchè li hanno cancellati, non si può circolare senza catene. Non è apocalittico (siete mai stati in una località sciistica? ), ma cmq Roma non è attrezzata manco per il cazzo. Se adesso uscissi di casa rischierei di andare col culo a terra (come ieri sera) perchè non c'è chi pulisce le cazzo delle strade. Se un cristiano vuole partire, o ha urgenza di andare da qualche parte non può farlo se non in macchina (con molte vie bloccate o chiuse).

    Non è l'apocalisse, ma c'è disagio...e per 30 cm di neve e vergognoso.
    Però non cominciamo con le polemiche sterili eh..

  6. #5
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Non sto dicendo che lo stai dicendo tu
    Ho semplicemente letto quello che tu hai postato e quello che i media stanno facendo passare.
    Quello che dici tu è tristemente vero: è vergognoso che per così poco ci siano così tanti disagi. Ma in un certo senso è normale perché in alcune città non si è abituati neppure a un fiocco di neve.
    Lo scenario apocalittico viene presentato dai media stessi, che parlano di una montagna di neve o di Roma sepolta
    Mi pare troppo
    A Randagio, Canalfeder e Oregon piace questo intervento

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    No, davvero mi sembra esagerato, concordo con Aedo.
    Ieri quando Alemanno parlava al telegiornale e diceva che Roma era già pronta per l'emergenza, le scuole erano chiuse ecc... non si vedeva nemmeno un millimetro di neve per terra. Capisco che qui al Sud o al Centro già pochi cm di neve sono un qualcosa di eccezionale, ma pensiamo alle città in cui c'è davvero tanta neve ( come i 40 cm dove vive @Tenshi u.u).
    Veramente io abitavo in un paese del sud e ti posso assicurare che non andavamo nel panico, anzi il contrario. Mia madre mi ha detto che ora ci sono 50cm di neve XD ho visto le foto che ficata *.*
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma effettivamente quanti centimetri di neve sono caduti in centro a roma? Perchè a me non pare siano molti dalle foto...

    Perchè se fanno tutto questo casino per 5cm cadiamo nel ridicolo!

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Altro appunto: Ma quando mandate via quell'Alemanno che è un incapace scaricabarile come pochi?
    A Annie Lennox piace questo intervento

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aedo Visualizza il messaggio
    Non sto dicendo che lo stai dicendo tu
    Ho semplicemente letto quello che tu hai postato e quello che i media stanno facendo passare.
    Quello che dici tu è tristemente vero: è vergognoso che per così poco ci siano così tanti disagi. Ma in un certo senso è normale perché in alcune città non si è abituati neppure a un fiocco di neve.
    Lo scenario apocalittico viene presentato dai media stessi, che parlano di una montagna di neve o di Roma sepolta
    Mi pare troppo
    Non siamo sepolti ma non è nemmeno la situazione "facile e carina e semplice" che state facendo credere voi (non stando a Roma in questo istante non capisco come potete asserirlo con questa decisione ), più tardi posto le foto...che non sono quelle dei media ma sono quelle sotto casa mia, cosa più veritiera. Fattosta che sta neve di merda non mi permette di andare a fare la spesa. Non so come sia nelle altre parti di Roma ma qui si scivola con una facilità sconcertante per la strada, dove la neve si è parzialmente sciolta.

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Ma effettivamente quanti centimetri di neve sono caduti in centro a roma? Perchè a me non pare siano molti dalle foto...

    Perchè se fanno tutto questo casino per 5cm cadiamo nel ridicolo!
    Non 5 centimetri, se erano 5 centimetri non si erano manco posati e si sarebbero già sciolti da un pezzo xD Invece la nevicata di stanotte/stamattina c'è andata giù pesantissimo...non potevo aprire il balcone che la c'era la neve

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Due anni di Alemanno, Roma nel degrado
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/6/2010, 23:13
  2. Neve su Roma!
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 18/2/2010, 7:37
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26
  4. real 4 roma 2
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30/12/2004, 17:31