E io che ho detto!?
Se 0,50 è la soglia di tasso consentito e io dico che era 0,37 sopra il dovuto, vien fuori che il suo tasso era
0,50+0,37=0,87
Semmai avrei potuto scrivere "consentito" anziché "dovuto", termine senz'altro più appropriato al senso del discorso.
Provo a spiegare quello che intendevo con un esempio.
Supponiamo che esista una legge che obblighi all'uso del casco in motocicletta e che, nonostante questo, nessuno metta il casco quando è in moto e tutti lo fanno indisturbatamente senza incorrere in alcuna sanzione. Esco io senza casco e vengo invece sanzionato e mi ritirano la patente.
Supponiamo poi che con la stessa legge che obbliga all'uso del casco, chiunque usi la moto senza indossarlo venga sanzionato. Esco io senza casco e vengo anch'io sanzionato e mi ritirano la patente.
Ecco, in entrambi questi due casi, sarebbe da condannare se io reagissi con la violenza al ritiro della mia patente; però è anche vero che la mia reazione sbagliata sarebbe maggiormente comprensibile nel primo dei due casi che non nel secondo.
Ecco perché sarebbe interessante sapere come sono andare realmente le cose per esprimere, pur sempre nella condanna della violenza, un giudizio sereno e completo. Per questo si fanno ipotesi, lo trovo tutt'altro che OT.