Io penso che purtroppo sia sempre il datore di lavoro a dettare le regole. L'immigrato viene cmq sfruttato perchè bisognoso, perchè davvero non ha di che vivere in Italia che si questi lavori faticosissimi e strasottopagati.
La richiesta è tanta, i soldi sono pochi. Perchè dare il doppio ad un italiano quando c'è l'immigrato che si fa sfruttare consapevolmente e magari ringrazia anche il cielo?
E' il sistema che è sbagliato. Entrambe le parti sono nel torto.
a parte che credo che ormai la mentalità di chi offre lavoro è immigrato = pago poco
italiano = pago di più.
ma comunque gli immigrati lavorerebbero anche da schiavi, si accontenterebbero, non hanno lo stesso stile di vita di un italiano.
e non dico di comprarsi macchinoni o roba firmata.
ma sella semplice sopravvivenza casa + spese + tasse.
un immigrato vive nello schifo più totale e va avanti con quei due soldi vivendo di stenti.
quando intendo "fa bene" dico che è il ragionamento tipico da capitalista.
essendo un lavoro in nero perchè dovrebbe preoccuparsi scusa ?
Io la penso un po' come Jo!
Io penso che dopo il mazzo che i lavoratori italiani si sono fatti nel sessantotto...la stessa generazione o quella immedaitamente successiva(nostri genitori per intenderci), si sono trovati a rifiutare certi tipi di lavori!E' qui che entra in gioco l'immigrato...
Adesso siamo costretti a fare qualsiasi lavoro perchè siamo in crisi, e molti datori di lavoro preferiscono un immigrato in nero perchè lo può sfruttare come vuole!Quindi per noi ci resta poco...
Gli immigrati si accontentano come potrebbero accontentarsi anche gli italiani, se vogliamo fare un discorso "ingiusto".
Se paga a poco in nero un immigrato, può pagare a poco in nero anche un italiano.
Di questo parlo quando dico che non è la nazionalità che non ti fa lavorare.
Però l'italiano che alla fine si spacca concretamente la schiena non c'è e intanto inveisce contro l'immigrato che tra uno stupro e un furto si mette a coltivare pomodori.
Gli immigrati lavorano qui perchè molto tempo fa noi gliene abbiamo dato l'opportunità rifiutando questi lavori.
E ora li rivendichiamo?!?
Mi sembra un po' una barzelletta.