In America i preti cattolici non si sposano.
Si sposano quelli protestanti.
Un prete protestante italiano potrebbe sposarsi.
Se uno crede nel cattolicesimo lo abbraccia e stop.
In America i preti cattolici non si sposano.
Si sposano quelli protestanti.
Un prete protestante italiano potrebbe sposarsi.
Se uno crede nel cattolicesimo lo abbraccia e stop.
Giusto
Io non sono credente, ma a prescindere per la rabbia li avrei fatti fuori tutti e due (o tre).
Non è proprio così.
Il prete secondo me è colpevolissimo. Solo che lo accuso di altre colpe che altrimenti si perdono di vista pur essendo quelle reali, per questa cassa di risonanza della stronzata della castità.
Io dico che un uomo che sa che una donna è sposata con un altro (o il viceversa, una donna che sa che un uomo è sposato con un altra), prima di impelagarsi in una storia con lei (lui) al punto da arrivare a concepire un figlio facendo credere al terzo ignaro che sia figlio suo dovrebbe essere più leale e pretendere un po' di chiarezza, per il bene di tutti.
Invece di questa cosa nemmeno se ne è parlato, tutti presi con il fatto (per noi non superstiziosi-cattolici assurdo) che il prete ha fatto del sesso.
E io mi ci incaxxo!!
Fare il sesso è normale!!! E' far credere a un poveraccio che ha una moglie sua e che sta per diventare padre mentre tutto ciò non è vero e i due sono complici in questa menzogna che è una cosa DEPLOREVOLE!!!
Quindi io non voglio togliere alcun fardello al signor Cretinetti cattolico praticante, semplicemente non voglio entrare in quel meccanismo da santa inquisizione per il quale si fanno processi per caxxate assurde per nascondere nel contempo le colpe più gravi.
Ti dico una cosa ancora più forte. Che la libertà di culto dovrebbe finire laddove questa presuppone il male di una persona. Quindi basta con l'infibulazione degli islamici, ma anche con la circoncisione di ebrei e islamici e anche con la castità dei cattolici, perché sono tutte violenze sulla persona. E non dite che il prete è consenziente, perché anche la donna musulmana è consenziente a molte cose per le quali subisce una violenza.
Solo per informazione:
I cattolici di rito Bizantino (che non sono ortodossi ma cattolici a tutti gli effetti) possono sposarsi però.
In Ucraina i preti cattolici possono sposarsi ed in generale c'è questa possibilità di sposarsi in tutto il mondo slavo forse a causa del contatto con il rito ortodosso.
In poche parole, quindi, il celibato nella chiesa cattolica c'è già e viene inteso per la zona "orientale" della religione ma probabilmente verra esteso anche ad occidente per favorire l'integrazione degli cattolici arabi i quali possono sposarsi.
Per curiosità suggerisco di leggere questo
Per quanto riguarda la notizia del topic, trovo che siano 2 coglioni e basta ma non dal punto di vista religioso od etico-morale ma solo perchè trovo che sia la cosa più brutta da fare a chi ha condiviso o sta condividendo con te una parte di vita. Sono dell'idea che invece di tradire sia molto più giusto tagliare con la persona con cui si sta precdentemente anche se mi rendo conto che sto ragionando in maniera troppo razionale senza tenere conto dei sentimenti intimi e personali delle persone interessate.
Stiamo uscendo dalle questioni antisindacali però.
A me non me ne frega un ***** se 'sto prete ha scopato con quella.
Poteva pure fare il macellaio per quanto mi riguarda.
Chi ha sbagliato nei confronti del compagno è la donna.
Il prete ha sbagliato nei confronti del suo datore di lavoro, come lo chiami tu. E per questo verrà giustamente punito con il licenziamento e la scomunica. Spero.
Le Chiese Cattoliche orientali sono un po' diverse dalla Chiesa Cattolica Romana.
Per me la Chiesa Cattolica Romana non dovrebbe decidere di permettere il celibato. Il Papa e tutti quelli che vengono al suo seguito dovrebbero continuare a predicare ciò che hanno predicato fin'ora e comportarsi di conseguenza.
Chi non vuole abbracciare quel tipo di dogma può avvicinarsi ad altre confessioni, o cercare di ististuire una nuova Chiesa .
Non ha senso cambiare una religione per accontentare preti e fedeli ...
Se hai fallito, hai fallito. Amen
non sono diverse sono la stessa cosa. sono chiese cattoliche che dipendono da Roma e dal Papa anche se chiamate di rito orientale.
Diverse sono le reiligioni orientali come quella ortodossa che non centra nulla con le cattoliche di rito bizantino, greco-albanese e Co.
Sì, scusa. È che il rito bizantino viene utilizzato sia dalle Chiese Ortodosse sia da quelle Cattoliche orientali.
Rimango comunque del parere che una dottrina religiosa debba essere o abbracciata in toto oppure per niente. Non ha senso, per me, apportare modifiche per scopi sociali e/o politici. Nel momento in cui si presenta questa possibilità significa che quella dottrina ha fallito.
E per quanto riguarda la nostra dottrina cattolica... non voglio minimamente pensare a quante diramazioni potrebbe arrivare considerando tutto quello che non sta bene a Tizio, non sta bene a Caio e non sta bene a Sempronio.
Basti pensare quanti Cattolici sono pro aborto, pro divorzio, pro eutanasia etc etc...
Sulla questione: Indignazione profonda per quel tipo che si spaccia ''prete''.
Quindi chi crede nel concetto di vocazione e che fare il prete sia qualcosa che vada oltre l' ''orario di servizio'' ... non ha un quoziente intellettivo nella media e neanche i piedi per terra?! potrei aver frainteso ma .. un po offensivo direi..