oddio.
oddio.
Rude tu parli come se stessimo ancora ai tempi dei nostri nonni. Per fortuna i tempi sono cambiati e le persone non si sposano più a 14-15 anni per poi ritrovarsi con 20 figli da sfamare, in tempo di guerra e carestia.
E direi anche meno male...
Quindi, questo paragone che fai è inutile a mio giudizio.
Io a 8 anni sapevo che cos'era il ciclo...e la maggiorparte delle mie compagne lo sapevano. Ma non ne capivo lo scopo vero. Mia madre mi diceva sempre, quando arriverà il ciclo sarai donna, basta. Mia madre non si è messa a spiegarmi il motivo dell'esistenza del ciclo...semplicemente perchè ancora non mi serviva saperlo. Penso che nessun genitore tema che la propria figlia ad 8 anni possa restare incinta. Quindi di conseguenza trova prematuro spiegare quel genere di cose.
Ma tutto questo che ho scritto sopra non c'entra nulla...
La questione fondamentale che è c'è un tempo per tutto.
C'è il tempo per giocare con le bambole e c'è un tempo per conoscere il sesso.
Io non penso che queste due età possano conciliarsi.
Lo vedo impossibile.
E penso che una cosa del genere, se fosse successa ai tempi dei nostri bisnonni avrebbe suscitato lo stesso scalpore, semplicemente perchè 10 anni sono sempre stati 10 anni.
Ma è ovvio che è soggettivo,io parlavo per me per dire che è un età così prematura che molte bambine ancora non si sono formate. Poi è normale che ci sia chi si sviluppa prima.
Ripeto,il fatto che fosse sviluppata biologicamente non vuol dire che lo fosse anche sotto altri aspetti.
Io ho creduto a Babbo Natale fino ai 10 anni, e non ho avuto nessuno scompenso, né sono cresciuta senza corazza. Per mia figlia sarà lo stesso, l'infanzia va tutelata. C'è un tempo per ogni cosa. 10 anni non è il tempo per fare i figli, è il tempo di chiedersi se Babbo Natale esiste o no.
Impensabile e contronatura.
Che si indaghi, è il minimo.
bambina mamma di un bambino pazzesco!