MADRID
Nascita da «Guiness dei Primati» in Spagna: una ragazzina romena di appena 10 anni ha dato alla luce un vispo bebé di 2,9 chili nella città andalusa Jerez de la Frontera. Non soltanto: il parto è stato naturale, senza bisogno di taglio cesareo.
Ora la baby-madre sta benissimo come il figlio e ha già lasciato l'ospedale. Di più: la puerpera, stando alle sue parole, conviveva con il padre del neonato. Se non bastasse, l'assessore regionale all'Uguaglianza della giunta regionale, la socialista Micaela Navarro, sta indagando sul caso più unico che raro, perché «la minorenne e il pargolo vivono in una famiglia molto numerosa».
La mamma in erba, che prima del parto non si era mai fatta visitare dall'efficiente servizio andaluso della Salute (Sas), è entrata nell'ospedale pubblico di Jerez lo scorso 26 ottobre. Ma l'assessorato competente ha saputo della nascita del neo-cittadino solo tre giorni dopo. In Spagna, infatti, il diritto alla privacy dei minorenni è una cosa seria ed è proibito fornire dati o foto su di loro. Prova ne sia che non si conoscono le generalità né della baby-madre né del bebè, né del padre, «under 18» pure lui. L'unico fatto trapelato è che la ragazzina vive in un'abitazione come tante alla periferia di Lebrija, in provincia di Jerez, dove si trova una comunità di immigrati dall'Est europeo.
Raccontano le infermiere della Maternità: «La neo-mamma era molto felice per aver messo al mondo un bebé». Ma le testimonianze raccolte da una tv locale davanti al nosocomio sono discordanti: per alcuni la baby-madre sembra una «niña», per altri invece dimostrerebbe 14-15 anni. «Ci sono rimasta di sasso quando ho appreso i particolari di questa nascita da noi senza precedenti - ha dichiarato Navarro -. Il nostro dipartimento ha attivato il protocollo di protezione all'infanzia dopo la segnalazione del “Sas”.
E se la situazione della madre e del suo piccolo non evidenzia anomalie, entrambi rimarranno con la loro famiglia». La piccola romena, con il piccino, sono usciti dall'ospedale dopo tre giorni. «Entrambi erano in perfette condizioni di salute - ha precisato l'assessore andaluso -.
Ma se, dopo i controlli che stiamo facendo, le condizioni di entrambi non fossero idonee, prenderemo le misure necessarie». Intanto è polemica sull'età sempre più precoce delle madri con meno di 15 anni, mentre i medici lanciano l'allarme per l'elevata probabilità di queste donne di contrarre malattie come l'ipertensione o il diabete durante la gravidanza.
Parto da record La mamma ha solo 10 anni- LASTAMPA.it
Un altro articolo riportava questo dato:
in Inghilterra dal 2002 sono rimaste incinte 15 bambine di 10 anni e 39 di 11 anni.
Certo a 10 anni non si è assolutamente preparati per 'crescere' un figlio.
Ma se i genitori, i nonni del bambino, sono disposti a dare una mano non ci vedo nulla di strano. O meglio, lo trovo meno strano che partorire a 58 anni, da single e con inseminazione artificiale.
Se la natura ha detto che a 10 anni si può procreare, sia