ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Padova, l'immigrato in coma diventa regolare e ora deve pagare 14 mila euro all'Asl

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Padova, l'immigrato in coma diventa regolare e ora deve pagare 14 mila euro all'Asl

    PADOVA. Hana e Nicolae Cretu erano venuti a Padova nel 2004 per realizzare il «sogno italiano» dalla Moldavia, dove guadagnavano appena 150 euro al mese. Abitavano insieme in via Pietro Bembo, nel quartiere Crocifisso. Lei badante, lui senza permesso di soggiorno, dipendente di una ditta di traslochi. Stavano sempre assieme, finché il sogno si è spezzato alle 4 del pomeriggio del 16 ottobre 2007.

    Nicolae, dopo aver terminato il lavoro, viene travolto da un'automobile guidata da un padovano mentre attraversa, in sella alla sua bici, la strada dalle parti di Voltabarozzo. Trauma cranico plurimo e ferite su varie parti del corpo. La drammatica corsa dell'ambulanza verso l'ospedale di Padova è inutile. Da quel giorno, cioè da tre anni e tre mesi, Nicolae è ancora in coma irreversibile e vive in stato vegetativo.

    Hana lo va a trovare quasi ogni giorno. Lui non parla, ma dialoga ugualmente con gli occhi con la compagna. Nel frattempo, la badante inizia una lunga battaglia affinché si faccia giustizia. Cambia tre avvocati pur di riuscire a portare in tribunale l'investitore, accusato di gravi lesioni colpose, ma sino a oggi l'automobilista non si è mai presentato davanti ai giudici. Sul fronte del risarcimento per il danno subìto, poi, non ha ancora incassato un centesimo. E più che passa il tempo e più la situazione familiare diventa insostenibile.

    Alcuni mesi fa, poi, è sopraggiunta la beffa che non si sarebbe mai sognata. Appena riesce a far ottenere a Nicolae il permesso di soggiorno per cure mediche, l'azienda ospedaliera invia ad Hana la richiesta di pagare circa 14 mila euro per onorare i primi quattro mesi di lungodegenza in ospedale. Intanto, lei fa sempre più fatica a sbarcare il lunario. Quasi tutti i (pochi) soldi che guadagna li spende per accudire al meglio il suo compagno e per pagare gli avvocati e le pratiche che servono per cercare di ottenere giustizia.

    «Non mi resta altro che lanciare un appello alle persone di buon cuore, e in particolare agli avvocati e agli esperti di diritto alla salute, per risolvere i miei grandi problemi - dice disperata la giovane donna moldava - Dove vado a prendere adesso quei 14 mila euro che l'Asl mi chiede di pagare? A questo punto rischio di cadere in depressione e di non risollevarmi più».

    Padova, l'immigrato in coma diventa regolare e ora deve pagare 14 mila euro all'Asl | Il Mattino di Padova


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Non ho mica capito, perché l'ASL chiedi 14mila euro?

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Da quello che ho capito io perché se non sei cittadino italiano non paghi le tasse
    che servono a far funzionare sanità, istruzione etc etc.

    Visto che lui è stato in ospedale diversi mesi, gli chiedono di risarcire la somma di denaro che è stata spesa per la sua degenza e per le cure.

    Questo perché prima era immigrato.
    Ora che èregolare...deve regolarizzarsi e pagare 'gli arretrati'.


  5. #4
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che brutta situazione
    Pensa se avesse anche un figlio da mantenere..

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Immigrato lo era prima e lo è adesso, solo che prima era irregolare e adesso invece è in regola con il permesso di soggiorno.
    Paticamente prima veniva curato perché la legge italiana obbliga gli ospedali alle cure anche se si presenta uno sconosciuto. Una volta legalmente nota la sua identità, gli hanno potuto presentare il conto.
    Poi, il permesso di soggiorno per "cure mediche" immagino che presupponga proprio il pagamento della prestazione medica; al contrario che se avesse avuto un permesso di soggiorno per lavoro, nel qual caso avrebbe avuto anche una copertura medica in qualità di contribuente.

  7. #6
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    quindi in sostanza son catzi amari?

    cosa succede se un italiano investe una persona senza permesso di soggiorno? in termini di diritti della parte lesa intendo..

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mmh ci sono molti punti della storia che non mi quadrano per niente.

  9. #8
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Beh, in tal caso non è di certo un incentivo a regolarizzarsi..
    Mmh ci sono molti punti della storia che non mi quadrano per niente.
    Spiega spiega

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Uhm mi sono un po' chiarito la situazione,(Immigrato in stato vegetativo, oggi riunione per aiutarlo | Il Mattino di Padova) che dal punto di vista burocratico pare non fare una piega..
    Ma mi continua a sembrare strana tutta la vicenda legata al risarcimento: perchè l'RC auto dell'investitore non ha pagato (le spese mediche rientrerebbero senza dubbio nell'ambito risarcimento)? Perchè 3 avvocati!? Poi che lui non si sia presentato al processo penale è ininfluente tanto per la condanna, quanto per la liquidazione del danno in sede civile..
    Boh..

  11. #10
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Uhm mi sono un po' chiarito la situazione

    [...]

    Boh..
    Adesso che ti sei chiarito la situazione l'hai resa molto più chiara anche a tutti noi!! Grazie!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Minzolini imbavaglia i finiani E rischia di farci spendere 200 mila euro
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/9/2010, 12:29
  2. Baby pusher a Torino. 6 mila euro al giorno
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/4/2009, 16:36
  3. Fisco, il 35% degli italiani dichiara meno di 10 mila euro
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 14/4/2009, 17:51
  4. Deve pagare il mutuo, fa prostituire la moglie
    Da Rum e Cocaina nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25/10/2007, 9:41
  5. Naviga col cellulare : 50 mila euro di bolletta
    Da Silent Enigma nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/3/2007, 13:22