Eddai quell'articolo almeno fornisce un po' di dettagli e informazioni in più sulla parte burocratica!
Nicolae è stato investito da un'auto tre anni fa. Per quell'incidente nessuno ha ancora tirato fuori un euro. Era arrivato in Italia dalla Moldavia nel 2004, da irregolare. Aveva trovato casa con Hana al Crocefisso e un lavoro in un'azienda di traslochi. Poi l'incidente il 16 ottobre 2007, a Voltabarozzo, con il ricovero in condizioni disperate in terapia intensiva. Lì, per ricevere cure mediche urgenti, gli è stata fatta la tessera sanitaria temporanea, l'Stp, che garantisce terapie agli irregolari. Il ricovero si è protratto a lungo, i mesi sono diventati anni. Un primo rinnovo della tessera e poi la necessità di ottenere il permesso di soggiorno.
In mezzo, mesi di ricovero al San Bortolo di Vicenza. Hana inizia il pellegrinaggio tra Usl e Questura. Chiede che a Nicolae venga concesso il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Lo ottiene, ma per «cure mediche». Automaticamente l'Usl 16 invia il conto della degenza a partire dalla data in cui il paziente è divenuto regolare. La legge prevede che un extracomunitario, in Italia per ottenere prestazioni mediche non urgenti, le paghi di tasca propria. Ecco perché Hana insisteva perché fosse chiaro che Nicolae era in Italia per «motivi umanitari».
La direzione generale dell'Usl 16 ritiene l'invio del conto un fatto dovuto: «Ma siamo pronti a stralciare la richiesta di pagamento - spiega il manager Fortunato Rao - qualora la Questura modifichi la motivazione sul permesso di soggiorno». Dall'ufficio immigrazione hanno fatto sapere che il permesso di soggiorno per motivi umanitari richiede tempi lunghissimi ed una documentazione molto dettagliata, fatta di certificati ed attestati. Oggi il caso di Hana e Nicolae verrà esaminato dai funzionari della Questura per comprendere se ci sono vie d'uscita.
«Sono commossa dagli attestati di solidarietà ricevuti - spiega Hana - io pagherei volentieri, se Nicolae ricevesse il risarcimento dovuto per l'incidente subito».
La parte legale invece continua a essermi oscura..