Originariamente inviata da
mformatteo
no c'entra eccome.. visto che sono comunque situazioni in cui qualcuno ha una difficoltà e nessuno si attiva ad aiutarlo..
poco mi tange se ha caricato troppo i bagagli, ma se è in difficoltà, perchè non aiutarla? costa fatica? impegno? soldi?
e se ti vedono con i bagagli in mezzo alla carrozza ti fanno il verbale perchè è contro il regolamento..
questo è un caso macroscopico che accentua ancor di più l'indifferenza della gente (possibile che nessuno, manco mosso da pietà umana, si sia sentito in dovere di intervenire in aiuto al ragazzo??), ma i casi di ordinaria indifferenza altrui si sprecano..
viaggiando spesso in moto poi ne ho viste di tutti i colori.. una volta ho ritrovato al ciglio della strada un ragazzino che evidentemente era finito per terra con lo scooter.. mi ha detto che ero stato l'unico a fermarmi in dieci minuti che era lì! le macchine semplicemente ci evitavano e continuavano la corsa..
io credo che davanti ad una persona in evidente stato di bisogno, sia che abbia il borsone pesante e non riesca ad issarlo sia che abbia handicap ad impedirgli anche i gesti più normali, bisognerebbe attivarsi..
se vedo una ragazza che non riesce a sollevare il borsone per metterlo nei portabagagli che faccio? "toh, così impari a caricarlo troppo, stronza!"..
un minuto della mia vita, la aiuto e stop.