ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 48

Quel ragazzo senza braccia sul treno dell'indifferenza

  1. #21
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin.engineer Visualizza il messaggio
    qua, scusa, ma sono solo cretine loro che si caricano come delle mule... non c'entra nulla con la questione imho, neanche come esempio

    no c'entra eccome.. visto che sono comunque situazioni in cui qualcuno ha una difficoltà e nessuno si attiva ad aiutarlo..



    poco mi tange se ha caricato troppo i bagagli, ma se è in difficoltà, perchè non aiutarla? costa fatica? impegno? soldi?

    e se ti vedono con i bagagli in mezzo alla carrozza ti fanno il verbale perchè è contro il regolamento..

    questo è un caso macroscopico che accentua ancor di più l'indifferenza della gente (possibile che nessuno, manco mosso da pietà umana, si sia sentito in dovere di intervenire in aiuto al ragazzo??), ma i casi di ordinaria indifferenza altrui si sprecano..

    viaggiando spesso in moto poi ne ho viste di tutti i colori.. una volta ho ritrovato al ciglio della strada un ragazzino che evidentemente era finito per terra con lo scooter.. mi ha detto che ero stato l'unico a fermarmi in dieci minuti che era lì! le macchine semplicemente ci evitavano e continuavano la corsa..

    io credo che davanti ad una persona in evidente stato di bisogno, sia che abbia il borsone pesante e non riesca ad issarlo sia che abbia handicap ad impedirgli anche i gesti più normali, bisognerebbe attivarsi..

    se vedo una ragazza che non riesce a sollevare il borsone per metterlo nei portabagagli che faccio? "toh, così impari a caricarlo troppo, stronza!"..



    un minuto della mia vita, la aiuto e stop.

  2. #22
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Alessandria
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 1,641
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    no c'entra eccome.. visto che sono comunque situazioni in cui qualcuno ha una difficoltà e nessuno si attiva ad aiutarlo..

    poco mi tange se ha caricato troppo i bagagli, ma se è in difficoltà, perchè non aiutarla? costa fatica? impegno? soldi?

    e se ti vedono con i bagagli in mezzo alla carrozza ti fanno il verbale perchè è contro il regolamento..

    questo è un caso macroscopico che accentua ancor di più l'indifferenza della gente (possibile che nessuno, manco mosso da pietà umana, si sia sentito in dovere di intervenire in aiuto al ragazzo??), ma i casi di ordinaria indifferenza altrui si sprecano..

    viaggiando spesso in moto poi ne ho viste di tutti i colori.. una volta ho ritrovato al ciglio della strada un ragazzino che evidentemente era finito per terra con lo scooter.. mi ha detto che ero stato l'unico a fermarmi in dieci minuti che era lì! le macchine semplicemente ci evitavano e continuavano la corsa..

    io credo che davanti ad una persona in evidente stato di bisogno, sia che abbia il borsone pesante e non riesca ad issarlo sia che abbia handicap ad impedirgli anche i gesti più normali, bisognerebbe attivarsi..

    se vedo una ragazza che non riesce a sollevare il borsone per metterlo nei portabagagli che faccio? "toh, così impari a caricarlo troppo, stronza!"..



    un minuto della mia vita, la aiuto e stop.
    Concordo... Spesso aiutare qualcuno non ci costa nulla, ma tanti non lo fanno comunque.... Viviamo troppo nell'indifferenza nei confronti del prossimo..

  3. #23
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Credo che questa storia sia discutibile perchè i controllori non esercitano mai in pieno dovere le loro mansioni, quindi suona strano adesso questo imputarsi nei riguardi di questo ragazzo evidentemente perchè disabile (se fosse stato un delinquente in aree di delinquenza vorrei proprio vedere dove la suddetta controllora con capotreno e agenti di polizia si sarebbero messi il "senso del dovere e della non discriminazione").
    Spesso per non discriminare è necessario fare un passo in più, qualcosa che nel nostro Stato attualmente è assente. In altre parti del mondo esistono agevolazioni, riduzioni di biglietti, assistenza gratuita, da noi invece esiste "la legge è uguale per tutti" che pone un velo sulle evidenti differenze tra le persone perchè viene comodo, perchè è meno dispendioso.
    Quindi non me la prendo con i controllori in sè, quanto con il sistema che non ci ha adeguatamente sensibilizzato. Quando l'umanità non sovviene dagli stessi passeggeri che assistivano immobili, perchè la si dovrebbe pretendere da un controllore. Quando c'è un ritardo o un bagno sporco sono tutti pronti ad offendere il personale trenitalia, adesso dov'erano tutte quelle bocche arrabbiate?

  4. #24
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    perché quella è una difficoltà evitabile; poi sinceramente ne ho viste troppe che si caricano come mule e fanno gli occhi dolci per farsi caricare i bagagli (o l'analogo maschile). ovvio se la difficoltà è non voluta (il disabile in questione, il ragazzo da te citato, etc) una mano la si da volentieri. ma 'se te la cerchi' preferisco passare per egoista e maleducato...

  5. #25
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Prendere il treno è una delle tante cose.
    Quanti disagi riscontrerà nelle sue azioni quotidiane.
    Disagi che lo Stato dovrebbe risparmiargli.
    Un' altra lacuna della nostra società.
    L'ennesima.

  6. #26
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    oddio lo dicevo io, sono troppo abituato ai viaggi in treno.
    il ragazzo non è nero, ma romeno

    comunque, scuse dalla fs e forse una migliore ricostruzione dei fatti
    Le Ferrovie rispondono all'articolo pubblicato sul giovane senza braccia fatto scendere
    perché senza biglietto. "Quanto descritto merita tutta la nostra attenzione"


    Disabile cacciato dal treno, le scuse delle Fs
    "Più scrupolosi e rispettosi verso i clienti"


    Centinaia i commenti sul nostro sito. Il Pd esprime indignazione





    ROMA - Le Ferrovie dello Stato porgono le scuse. Lo fanno nei confronti del ragazzo senza braccia descritto nell'articolo di Shulim Vogelmann, pubblicato da Repubblica. Un diversamente abile che, privo di biglietto perché impossibilitato a farlo, aveva mostrato i soldi al controllore. Per poi essere costretto a scendere dalla polizia ferroviaria alla stazione di Foggia nel silenzio degli altri passeggeri.

    "Quanto descritto nell'articolo pubblicato da la Repubblica merita tutta l'attenzione del Gruppo Ferrovie dello Stato - si legge nel comunicato -. Sullo specifico episodio sarà svolta una puntuale ricostruzione per chiarire nei particolari quanto è accaduto. Alla persona diversamente abile coinvolta nell'episodio vanno tutte le nostre scuse per ogni eventuale umiliazione o disagio vissuto". Nel comunicato anche l'invito a tutti i lavoratori delle Ferrovie dello Stato "perché siano scrupolosi e rispettosi verso tutti i clienti e in particolare verso le persone diversamente abili".

    Poche ore dopo la pubblicazione dell'articolo, sono arrivati sul sito centinaia di commenti e interventi. E indignazione è stata espressa anche da Ermete Realacci, parlamentare del Pd: "Alla ripresa dei lavori parlamentari presenterò un'interrogazione ai Ministri Matteoli e Carfagna per verificare se il comportamento dei funzionari delle ferrovie coinvolti nella vicenda sia corretto e se non esistano gli estremi per rendere meno rigida la procedura in casi così drammatici come quello denunciato".

    Contrastanti le testimonianze che stanno arrivando a Repubblica.it. Secondo quanto scrivono alcuni testimoni, l'atteggiamento degli altri passeggeri non è stato affatto indifferente e il comportamento dei controllori "ineccepibile". "Sono uno dei passeggeri che si trovava accanto al ragazzo nel 'famigerato' viaggio - si legge in uno dei commenti -. Mi permetto di rettificare l'articolo (...). E' vero, la ragazza e i due agenti della Polfer saliti alla stazione di Foggia si sono rivolti al giovane rumeno con toni francamente evitabili, ma parlare dell'indifferenza dell'intero vagone è assolutamente scorretto - conclude -. Su richiesta della ragazza è infatti intervenuto un altro controllore e il suo comportamento è stato ineccepibile. Ha evitato che il ragazzo disabile pagasse la tratta precedente (a suo rischio) e si è impegnato personalmente a comprargli il biglietto con la modalità self service senza ulteriori sovratasse".
    Disabile cacciato dal treno, le scuse delle Fs "Più scrupolosi e rispettosi verso i clienti" - cronaca - Repubblica.it

  7. #27
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma quindi gli agenti della polizia da chi sarebbero stati chiamati?

  8. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Hmmm....già cominciano ad emergere pareri contrastanti

    Io finora l'unico punto oscuro che ho visto è proprio nel fatto che il ragazzo senza braccia non si è rivolto al controllore non appena salito sul treno, ma ha aspettato che fosse il controllore a passare, cosa che non capita sempre....

    Sia chiaro, questo NON DISCOLPA questi controllori che sono stati fin troppo rigidi ed irrispettosi, ma per lo meno aiuta ad esaminare i fatti in maniera più obiettiva.

    Apprezzo comunque con sincerità le scuse ufficiali giunte abbastanza rapidamente dai vertici Fs

  9. #29
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma scusate, i disabili sul treno in Italia pagano il biglietto?

    La storia se è vera è terribile ma mi sembra molto montata, non saprei che dire...

  10. #30
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    non ho parole, certa gente da come si comporta mi fa solo venire il voltastomaco.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. SENZA BIGLIETTO Sul treno? Vieni con me!
    Da jacka nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 11:04
  2. braccia abnormi
    Da AVAcomelava nel forum Salute e medicina
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/5/2008, 18:57
  3. Senza braccia o senza gambe?
    Da nali nel forum Argomento libero
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 6:18
  4. Ho mandato a quel paese il mio ex ragazzo!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 7/10/2006, 19:47
  5. Gli Sturacessi - Il ragazzo senza cazzo
    Da kalothebest nel forum Trash
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/8/2005, 10:01