ha ragione il piccolo einstein ?
ha ragione il piccolo einstein ?
The departed - il bene e il male
Qualcuno mi dice cosa dicono nel video? La mia connessione scrausa non mi permette di vederlo...
Si ma su cosa si basa quel paragone?
No, secondo me sbaglia dal principio facendo quel discorso...
E se esistesse solo il male e il bene fosse solo mancanza di male? come la mettiamo?
Ogni religione o simil-tale la pensa in maniera differente, penso non si troverà mai una risposta davvero condivisa a questa domanda
C'è chi crede in un "dualismo" rigoroso fra bene e male, chi crede in quanto fanno dire ad Einstein in questo video, e chissà quante altre credenze non conosco
'Sto video su facebook l'ho visto mille volte, e mille volte ho risposto.
Se vuoi la risposta al perchè questo ragionamento è scorretto, basta che ti leggi una qualsiasi critica a S. Agostino.
Io vorrei affermare che bene e male sono invenzioni umane, artifici quindi, dato che nella natura bene e male non esistono; sarebbe bello poterlo dire ma così si legittimerebbe tutto il "Male" prodotto o producibile dall'uomo.
Direi quindi che bene e male fondamentalmente non esistono in termini etici, ma sono solo rapportabili al principio della vita: è bene ciò che favorisce la vita, è male ciò che la ostacola (nulla quindi di "divino" o superiore in questo, nemmeno nell'amore materno riesco a vedere il "Bene" in senso assoluto, ma solo un legittimo e dovuto istinto protettivo volto alla sopravvivenza della specie).
Ogni uomo dovrebbe quindi essere cosciente della propria nullità in confronto alle magnitudini del tempo e dello spazio e vivere in punta di piedi senza arrogarsi più bene di quanto non gli spetti, perchè spesso proteggendo la sua vita danneggia quella degli altri, ma anche questa si chiama selezione naturale e viene tutto da quella grande bagascia che è la natura.
Si ma non puoi inventarti robe strane perchè non ti piace giustificare il male che c'è!
Se però non si fa un discorso oggettivo al 100% come credo che si debba fare, entra in gioco il discorso che fai te sul bene e male rapportati al principio della vita. Anche se non la penso proprio come te su sta cosa, ci vado molto vicino!