ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49

Dio, il bene e il male...

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Dio, il bene e il male...



    ha ragione il piccolo einstein ?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    The departed - il bene e il male

    Qualcuno mi dice cosa dicono nel video? La mia connessione scrausa non mi permette di vederlo...

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Si ma su cosa si basa quel paragone?
    No, secondo me sbaglia dal principio facendo quel discorso...

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 1,246
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E se esistesse solo il male e il bene fosse solo mancanza di male? come la mettiamo?

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ogni religione o simil-tale la pensa in maniera differente, penso non si troverà mai una risposta davvero condivisa a questa domanda

    C'è chi crede in un "dualismo" rigoroso fra bene e male, chi crede in quanto fanno dire ad Einstein in questo video, e chissà quante altre credenze non conosco

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    'Sto video su facebook l'ho visto mille volte, e mille volte ho risposto.

    Se vuoi la risposta al perchè questo ragionamento è scorretto, basta che ti leggi una qualsiasi critica a S. Agostino.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mr.Goodkat Visualizza il messaggio
    E se esistesse solo il male e il bene fosse solo mancanza di male? come la mettiamo?
    ***** è vero.....

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    'Sto video su facebook l'ho visto mille volte, e mille volte ho risposto.

    Se vuoi la risposta al perchè questo ragionamento è scorretto, basta che ti leggi una qualsiasi critica a S. Agostino.
    Non posso che ri-quotarti

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Io vorrei affermare che bene e male sono invenzioni umane, artifici quindi, dato che nella natura bene e male non esistono; sarebbe bello poterlo dire ma così si legittimerebbe tutto il "Male" prodotto o producibile dall'uomo.
    Direi quindi che bene e male fondamentalmente non esistono in termini etici, ma sono solo rapportabili al principio della vita: è bene ciò che favorisce la vita, è male ciò che la ostacola (nulla quindi di "divino" o superiore in questo, nemmeno nell'amore materno riesco a vedere il "Bene" in senso assoluto, ma solo un legittimo e dovuto istinto protettivo volto alla sopravvivenza della specie).
    Ogni uomo dovrebbe quindi essere cosciente della propria nullità in confronto alle magnitudini del tempo e dello spazio e vivere in punta di piedi senza arrogarsi più bene di quanto non gli spetti, perchè spesso proteggendo la sua vita danneggia quella degli altri, ma anche questa si chiama selezione naturale e viene tutto da quella grande bagascia che è la natura.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Io vorrei affermare che bene e male sono invenzioni umane, artifici quindi, dato che nella natura bene e male non esistono; sarebbe bello poterlo dire ma così si legittimerebbe tutto il "Male" prodotto o producibile dall'uomo.
    Direi quindi che bene e male fondamentalmente non esistono in termini etici, ma sono solo rapportabili al principio della vita: è bene ciò che favorisce la vita, è male ciò che la ostacola (nulla quindi di "divino" o superiore in questo, nemmeno nell'amore materno riesco a vedere il "Bene" in senso assoluto, ma solo un legittimo e dovuto istinto protettivo volto alla sopravvivenza della specie).
    Ogni uomo dovrebbe quindi essere cosciente della propria nullità in confronto alle magnitudini del tempo e dello spazio e vivere in punta di piedi senza arrogarsi più bene di quanto non gli spetti, perchè spesso proteggendo la sua vita danneggia quella degli altri, ma anche questa si chiama selezione naturale e viene tutto da quella grande bagascia che è la natura.
    Si ma non puoi inventarti robe strane perchè non ti piace giustificare il male che c'è!
    Se però non si fa un discorso oggettivo al 100% come credo che si debba fare, entra in gioco il discorso che fai te sul bene e male rapportati al principio della vita. Anche se non la penso proprio come te su sta cosa, ci vado molto vicino!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bene e male: relativi?
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 1:26
  2. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 13:55
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 20:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 20:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 13:22