ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

aldilà del bene e del male

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 30 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito aldilà del bene e del male

    chi a letto questo libro di nietzsche..?
    a mio parere è un libro che rispecchia molto i pensieri degli uomini di oggi...ovvero certe persone che pensano giorno e notte a cosa potrebbero fare, e non alle conseguenze delle loro azioni...
    chi lo ha letto mi può dire cosa ne pensa?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non l'ho letto
    però di nieztche vorrei leggere "così parlò Zarathustra"
    credo che lo porterò agli esami
    mi affascina molto nietzsche ma ancora non lo conosco bene
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Donna 30 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °daphne°
    non l'ho letto
    però di nietzsche vorrei leggere "così parlò Zarathustra"
    credo che lo porterò agli esami
    mi affascina molto nietzsche ma ancora non lo conosco bene
    beh posso dirti che anche uno dei nostri poeti e letterati italiani si è ispirato a nietzsche, parlo di Gabriele D'annunzio(poeta che io odio)
    si è ispirato a lui sulla teoria del "super uomo" ovvero sulla teoria dell'uomo che compie azioni coraggiose ed è considerato il migliore perchè coraggioso.
    Teoria assurda che io non sopporto perchè secondo me tutti gli uomini devono essere considerati allo stesso livello.

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ma guarda...io nietzsche so che la teoria del superuomo è quella di colui che nega la morale e tutti gli schemi...l'ho letta sul libro di storia XD perchè nietzsche non l'ho ancora studiato non ricordo bene tutto perchè sono le 23 e il mio cervello sta andando in catalessi.
    in ogni caso trovo il superuomo forse non giusto, ma tremendamente affascinante
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    mi arriverà a giorni dovevo comprare online un libro per l uni, alla fine ne ho presi anche altri 5 che non c'entrano niente, tra cui questo

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Messaggi: 1,672
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sfortunatamente non l'ho letto, ma non appena avrò un po' di tempo lo farò!!!

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tatanka93
    beh posso dirti che anche uno dei nostri poeti e letterati italiani si è ispirato a nieztsche, parlo di Gabriele D'annunzio.
    si è ispirato a lui sulla teoria del "super uomo" ovvero sulla teoria dell'uomo che compie azioni coraggiose ed è considerato il migliore.
    teoria che io non sopporto perchè secondo me tutti gli uomini devono essere considerati allo stesso livello.
    d'annunzio sta all'interpretazione di nice come flavia vento alla fisica quantistica... il caro vate nn ha capito una sega del concetto dell'oltreuomo (e nn super uomo come spesso, in modo errato, si traduce: il super uomo è super ma è sempre un uomo, l'oltre uomo è, per appunto, qualcosa ke va oltre l'uomo...)

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Al di là del bene e del male
    Anche il concubinato è stato corrotto: dal matrimonio.
    Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.
    Chi disprezza se stesso si apprezza tuttavia ancora come disprezzatore.
    Chi è in tutto e per tutto un maestro prende sul serio tutte le cose soltanto in relazione ai suoi scolari – persino se stesso.
    Chi esulta anche sul rogo, non trionfa sul dolore ma sul fatto di non sentir dolore là dove se lo aspettava.
    Chi non ha già una volta sacrificato sé stesso per la sua buona reputazione?
    Ciò che fa meraviglia, nella religiosità degli antichi Greci, è la strabocchevole pienezza di gratitudine che ne prorompe: è un tipo d'uomo nobilissimo, quello che si pone così di fronte alla natura e alla vita! Più tardi, quando in Grecia la plebe prese il sopravvento, la paura lussureggiò anche nella religione: si andava preparando il cristianesimo.
    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.
    Come? Un grand'uomo? Io vedo sempre solo l'attore del suo ideale.
    Dove non entrano amore e odio, la donna si comporta con mediocrità.
    È terribile morire di sete nel mare. Dovete proprio mettere tanto sale nelle vostre verità, così che non possa più spegnere la sete?
    Gli dei amano motteggiare: sembra che neanche nelle azioni sacre sappiano trattenersi dal ridere.
    «Ho fatto questo» dice la mia memoria. «Non posso aver fatto questo» dice il mio orgoglio e resta irremovibile. Alla fine, è la memoria a cedere.
    I poeti sono privi di pudore verso le loro esperienze interiori: le sfruttano.
    Il cristianesimo dette da bere il veleno a Eros. Questi non ne morì, ma ben degenerò, in vizio.
    Il basso ventre è la ragione per la quale l'uomo non può credersi tanto facilmente un dio.
    Il desiderio di vincere una passione non è alla fin fine che il desiderio di un'altra passione.
    In tempo di pace il guerriero si scaglia contro se stesso.
    La confidenza del superiore irrita, perché non può essere ricambiata.
    La donna impara a odiare nella stessa misura in cui disimpara ad affascinare.
    La pazzia è nei singoli qualcosa di raro, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli e nei tempi è la regola.
    La vita non è cento volte troppo corta per annoiarsi?
    L'amore per uno solo è una barbarie, perché si esercita a spese di tutti gli altri. Anche l'amore per Dio.
    Le nostre idee più elevate devono – e non possono non – suonare come stoltezze, e in certi casi come delitti, quando, in maniera indebita, giungono all'orecchio di coloro che non sono fatti e predestinati per esse.
    Le stesse passioni hanno nell'uomo e nella donna tempi diversi. Perciò l'uomo e la donna non cessano di fraintendersi.
    «Male, male! Ma come, non sta egli tornando indietro?» -Sì! Ma voi lo capite male, se ve ne lamentate. Torna indietro, come chiunque voglia spiccare un gran salto.
    Nessuno mente quanto colui che s'indigna.
    Non c'è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perché è destinato anche lui a diventare maestro.
    Non ci sono affatto fenomeni morali; c'è solo un'interpretazione morale dei fenomeni.
    Non il loro amore degli uomini, ma l'impotenza del loro amore degli uomini impedisce ai cristiani di oggi di bruciarci.
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore.
    Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà.
    Quanto più astratta è la verità che vuoi insegnare, tanto più devi sedurre ad essa anche i sensi.
    Si è osservata male la vita se non si è vista anche la mano, che, dolcemente, uccide.
    Tutto ciò che è profondo ama la maschera, e le cose più profonde nutrono addirittura odio per quel che è immagine e somiglianza. Non è l'opposto il solo giusto travestimento in cui può incedere il pudore di un dio?
    Un popolo è il giro che la natura fa per arrivare a sei, sette uomini grandi. – Sì, e poi scansarli.
    Vivere con immensa e superba imperturbabilità; sempre al di là. (aforisma 284)
    C'è un'arroganza nella bontà che si presenta come cattiveria.
    Voi utilitaristi, anche voi amate ogni utile solo come veicolo delle vostre inclinazioni, - anche voi in verità trovate insopportabile il rumore delle sue ruote?

  10. #9
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: aldilà del bene e del male

    Quote Originariamente inviata da tatanka93
    chi a letto questo libro di nieztsche..?
    a mio parere è un libro che rispecchia molto i pensieri degli uomini di oggi...ovvero certe persone che pensano giorno e notte a cosa potrebbero fare, e non alle conseguenze delle loro azioni...
    chi lo ha letto mi può dire cosa ne pensa?
    e tu mi vuoi far credere che lo hai letto?
    a 13 anni? , nietzsche? forse nieZTsche (come lo hai scritto tu) in questo caso non so di chi stai parlando

  11. #10
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Re: aldilà del bene e del male

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    e tu mi vuoi far credere che lo hai letto?
    a 13 anni? , nietzsche? forse nieZTsche (come lo hai scritto tu) in questo caso non so di chi stai parlando
    Anche io ho pensato fosse strano
    E subito dopo ho pensato di essere io troppo indietro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bene e male: relativi?
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 0:26
  2. anni portati male e bene
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 4/2/2006, 14:17
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 19:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22