ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 49

Dio, il bene e il male...

  1. #11
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Si ma non puoi inventarti robe strane perchè non ti piace giustificare il male che c'è!
    Se però non si fa un discorso oggettivo al 100% come credo che si debba fare, entra in gioco il discorso che fai te sul bene e male rapportati al principio della vita. Anche se non la penso proprio come te su sta cosa, ci vado molto vicino!
    Aspetta, non confondiamo la giustificazione nel senso di dare una spiegazione al male esistente (la spiegazione ce l'ho: Mors tua, Vita mea, detto tutto) con la giustificazione nel senso del liberalizzare il male, che tanto non esiste: questo è il pericolo di cattiva interpretazione del mio discorso. Il male c'è, dolore fisico, morte prematura ecc: ma non è un male morale, è puramente volto alla sopravvivenza della specie. Se pensiamo tutti che uccidere sia sbagliato è perché ciò va a detrimento della specie, non in virtù di un chissà quale amore divino instillatoci da chissà chi.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    però è vero......il male in natura non esiste, lo creiamo noi.............il male per come lo intendiamo è creato dall'uomo....

  4. #13
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Aspetta, non confondiamo la giustificazione nel senso di dare una spiegazione al male esistente (la spiegazione ce l'ho: Mors tua, Vita mea, detto tutto) con la giustificazione nel senso del liberalizzare il male, che tanto non esiste: questo è il pericolo di cattiva interpretazione del mio discorso. Il male c'è, dolore fisico, morte prematura ecc: ma non è un male morale, è puramente volto alla sopravvivenza della specie. Se pensiamo tutti che uccidere sia sbagliato è perché ciò va a detrimento della specie, non in virtù di un chissà quale amore divino instillatoci da chissà chi.
    Aspè, magari diciamo la stessa cosa solo che non ci capiamo!
    Allora, io volevo dire che se si fa un discorso fuori dalla nostra realtà di uomini non esiste il bene o il male. Insomma non esiste il bene oggettivo, idem per il male.
    Che poi per noi come esseri umani esista, è un altro discorso.
    Qui si oggettivizza il bene, nelle percezzioni soggettive individuali che bene o male () sono comuni/simili nella maggior parte di noi.

  5. #14
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Tu la pensi come Agostino, Cimis...

    Quote Originariamente inviata da Wiki
    Agostino operò una prima distinzione fra il male fisico del corpo e il male morale dell'anima, legato al peccato. In questo modo superò una convinzione diffusa nel periodo precedente, che concepiva la malattia e il dolore come una conseguenza e una sorta di punizione divina delle azioni umane. Agostino escluse questa possibilità poiché "Dio è Amore", ed un'eventuale espiazione dei peccati si colloca in una vita ultraterrena. Dolore, fame, malattia e peccato hanno però la stessa origine metafisica, ontologica, sono mancanza di essere, nell'anima e nel corpo, così come teorizzava la filosofia classica. Il male non è concepibile da parte di Dio, mentre lo è da parte dell'uomo, che può attuarlo poiché è creato libero, "a immagine e somiglianza di Dio", come afferma la Genesi. In questo senso l'uomo può fare il male, mentre Dio no. Ciò non significa che l'uomo è più libero, o che la divinità cristiana non è onnipotente, ma che l'uomo, può errando, commettere atti che lo rendono imperfetto e infelice. Non commettere il male non è un limite, ma un segno di perfezione.
    Agostino, come Socrate, sostenne l'intellettualismo etico, ossia che il male si manifesta per ignoranza, ed esclude nuovamente il male dalla natura divina perché questa è onnisciente. In altre parole, Dio non può fare il male per un motivo ontologico perché il male è mancanza di essere, mentre lui è "Essenza", che non ha nulla fuori di sé, e per uno gnoseologico-etico, per il quale chi ha la conoscenza ed è veramente libero non commette atti legati all'ignoranza del proprio bene, e che negano la propria libertà. L'uomo è libero al punto di negare la propria libertà innata, compiendo il male; la fonte dell'essere e della conoscenza sono la medesima, e da entrambe deriva l'esclusione di una deviazione etica in un essere perfetto.
    Per Agostino l'uomo non era affatto giustificato nel commettere il male, anzi, la sua teoria si prefiggeva proprio il compito di dimostrare che l'uomo è l'unico e solo arbitro tra male e bene

    E la critica da sempre mossa a questa teoria è, senza dilungarmi troppo, quella della differenza tra attributo e essenza.
    Infatti, come qualcuno giustamente sottolineava, bene è attributo e non essenza.

    Ah, poi, giusto per completezza d'informazione... Einstein non la pensava propriamente come è mostrato dal video...

    "Per me, la parola Dio non è niente di più che un'espressione e un prodotto dell'umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili." A.Einstein

    Poi, se proprio vogliamo smontarlo del tutto 'sto povero video, possiamo affermare tranquillamente che in realtà freddo e caldo non sono altro che percezioni dello stato di una stessa molecola (e lo stato non è essenza) e al contempo che buio e luce non sono altro che percezioni dell'occhio umano, e la luce stessa è tale solo perchè contrapposta al buio e viceversa.
    Ultima modifica di Dovahkiin; 12/12/2009 alle 1:45

  6. #15
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Tu la pensi come Agostino, Cimis...


    Per Agostino l'uomo non era affatto giustificato nel commettere il male, anzi, la sua teoria si prefiggeva proprio il compito di dimostrare che l'uomo è l'unico e solo arbitro tra male e bene

    E la critica da sempre mossa a questa teoria è, senza dilungarmi troppo, quella della differenza tra attributo e essenza.
    Infatti, come qualcuno giustamente sottolineava, bene è attributo e non essenza.

    Ah, poi, giusto per completezza d'informazione... Einstein non la pensava propriamente come è mostrato dal video...

    "Per me, la parola Dio non è niente di più che un'espressione e un prodotto dell'umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili." A.Einstein

    Poi, se proprio vogliamo smontarlo del tutto 'sto povero video, possiamo affermare tranquillamente che in realtà freddo e caldo non sono altro che percezioni dello stato di una stessa molecola (e lo stato non è essenza) e al contempo che buio e luce non sono altro che percezioni dell'occhio umano, e la luce stessa è tale solo perchè contrapposta al buio e viceversa.
    Ma cosa intendi per essenza?
    No comunque forse mi sono spiegato male, non la penso come agostino, anzi mi sta fortemente sui coglio?i!!

  7. #16
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Ma cosa intendi per essenza?
    No comunque forse mi sono spiegato male, non la penso come agostino, anzi mi sta fortemente sui coglio?i!!
    se non ricordo male l'essenza per agostino è quello che rende tale quella cosa.......

  8. #17
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Non ho letto una mazza di quello che avete scritto e nelle prossime 15 ore non mi azzardeò nemmeno a farlo.
    La questione sul bene e il male proposta nel video è errata dal momento in cui il professore dice "Dio ha creato il bene".

    Dio non ha creato il bene, Dio è il bene.
    E in buona fede ha "creato" il libero arbitrio donandolo poi agli uomini
    Bene e male sono stati creati dall'uomo tramite le loro azioni.
    E boh, me ne vo a dormi'...
    Ultima modifica di Jo Constantine; 12/12/2009 alle 16:23

  9. #18
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non ho letto una mazza di quello che avete scritto e nelle prossime 15 ore non mi azzardeò nemmeno a farlo.
    La questione sul bene e il male proposta nel video è errata dal momento in cui il professore dice "Dio ha creato il bene".

    Dio non ha creato il bene, Dio è il bene.
    E in buona fede ha "creato" il libero arbitrio donandolo poi ai buoni.
    Bene e male sono stati creati dall'uomo tramite le loro azioni.
    E boh, me ne vo a dormi'...
    anche secondo me è così.
    ma se anche avesse creato bene e male ha lasciato la scelta all'uomo di seguire uno o l'altro.
    non sapendo poi l'uomo cosa è bene e cosa è male spesso fa la scelta sbagliata.

  10. #19
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Ho qualche difficoltà con l'identificare Dio al bene, se si intende un bene essenza e non attributo, come ha molto ben riformulato drkheart.
    Vedendo come funziona il mondo, non solo le leggi fisiche ma anche tutto il dolore gratuito che vi circola, e l'impossibilità di evolvere nella conquista di stati migliori, sarei quasi più propenso a pensare che, se Dio ha un pensiero, esso sia sadico
    Potremmo identificare Dio con la vita, ma allora dobbiamo riformulare una definizione di vita che tenga conto anche del vivere del sasso e della stella.
    Per non parlare del fatto che, ad ascoltarlo bene, si sente il respiro di Dio anche nella morte. Immanente ed imparziale. Per questo per me non c'è nulla di triste nei fatti naturali della vita, nelle sofferenze e nelle morti, sono sbagliate ed inaccettabili, "male" quindi, solo se causateci da altri uomini.

    PS: il libero arbitrio per me è una chimera. Siamo sempre guidati nelle nostre scelte dal nostro interesse personale. Il libero arbitrio esiste solo quando si fanno delle scelte insensate.

  11. #20
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio

    PS: il libero arbitrio per me è una chimera. Siamo sempre guidati nelle nostre scelte dal nostro interesse personale. Il libero arbitrio esiste solo quando si fanno delle scelte insensate.

    perchè?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bene e male: relativi?
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 0:26
  2. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 12:55
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 19:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22