ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 49

Dio, il bene e il male...

  1. #21
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio

    perchè?
    Perché se noi siamo guidati nelle nostre scelte dall'interesse personale, di fatto non abbiamo libertà di scelta. Scegliamo, credendo di essere liberi, sempre ciò che andrà a nostro vantaggio. La libertà di scegliere si applica solo se scegliamo ciò che coscientemente va a nostro danno.


  2. # ADS
     

  3. #22
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Perché se noi siamo guidati nelle nostre scelte dall'interesse personale, di fatto non abbiamo libertà di scelta. Scegliamo, credendo di essere liberi, sempre ciò che andrà a nostro vantaggio. La libertà di scegliere si applica solo se scegliamo ciò che coscientemente va a nostro danno.
    ma non è vero.
    tu non hai mai fatto delle scelte che andavano più a vantaggio degli altri che di te stesso?

  4. #23
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non ho letto una mazza di quello che avete scritto e nelle prossime 15 ore non mi azzardeò nemmeno a farlo.
    La questione sul bene e il male proposta nel video è errata dal momento in cui il professore dice "Dio ha creato il bene".

    Dio non ha creato il bene, Dio è il bene.
    E in buona fede ha "creato" il libero arbitrio donandolo poi ai buoni.
    Bene e male sono stati creati dall'uomo tramite le loro azioni.
    E boh, me ne vo a dormi'...
    E' un ragionamento errato, perchè daresti all'uomo, che è materia, la capacità intrinseca di creare, che è per definizione caratteristica della divinità.

    EDIT: Se poi vuoi configurare il tuo ragionamento come trasformazione di essenza da bene a male ti porresti in un paradosso logico, in quanto Dio avrebbe dato all'uomo la possibilità di creare il male, gli avrebbe dato i mezzi per farlo, e in aggiunta sarebbe stato consapevole (onniscienza) che lo avrebbe creato.
    Indi, lo avrebbe comunque creato indirettamente, riconducendo al problema iniziale della possibilità di un Dio-Bene che genera un principio-male.

    @Cimis
    L'essenza è il carattere proprio e ultimo della cosa, ciò che la qualifica per quello che è e la distingue da ciò che non è.

  5. #24
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Io nei discorsi dove si mette in mezzo dio vado subito in confusione!
    Non possiamo discutere da un'ottica almeno agnostica?

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Perché se noi siamo guidati nelle nostre scelte dall'interesse personale, di fatto non abbiamo libertà di scelta. Scegliamo, credendo di essere liberi, sempre ciò che andrà a nostro vantaggio. La libertà di scegliere si applica solo se scegliamo ciò che coscientemente va a nostro danno.
    Eh si ma te la dai in faccia una libertà cosi! o no?
    Arriveresti a sacrificare la felicità per un grado più alto di libertà....E non mi sembra una scelta saggia per l'individuo!

  6. #25
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Io nei discorsi dove si mette in mezzo dio vado subito in confusione!
    Non possiamo discutere da un'ottica almeno agnostica?
    In che senso?

    Dio è un'entità filosoficamente definita

  7. #26
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    In che senso?

    Dio è un'entità filosoficamente definita
    E' definito nei singoli sistemi filosofici....

  8. #27
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sì, ma non ti capisco. L'agnostico non si pone né pro né contro l'esistenza di Dio.

    Qui stiamo partendo dall'ipotesi che ci sia un Dio creatore, e vogliamo capire come possa derivare il male da un essere buono per definizione.

  9. #28
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Sì, ma non ti capisco. L'agnostico non si pone né pro né contro l'esistenza di Dio.

    Qui stiamo partendo dall'ipotesi che ci sia un Dio creatore, e vogliamo capire come possa derivare il male da un essere buono per definizione.
    è che secondo me il problema non esiste, perchè prima di vedere se potrebbe derivare il male da un essere buono, devi vedere se l'essere buono esiste!

    ps. ma comunque in questo topic ho fatto un macello della madonna, quindi me ne vado a testa bassa!

  10. #29
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E' un ragionamento errato, perchè daresti all'uomo, che è materia, la capacità intrinseca di creare, che è per definizione caratteristica della divinità.

    EDIT: Se poi vuoi configurare il tuo ragionamento come trasformazione di essenza da bene a male ti porresti in un paradosso logico, in quanto Dio avrebbe dato all'uomo la possibilità di creare il male, gli avrebbe dato i mezzi per farlo, e in aggiunta sarebbe stato consapevole (onniscienza) che lo avrebbe creato.
    Indi, lo avrebbe comunque creato indirettamente, riconducendo al problema iniziale della possibilità di un Dio-Bene che genera un principio-male.
    Non ho capito una mazza
    Non so nemmeno cosa hai scritto, ma so cosa ho scritto io, ossia:

    Dio è l'entità (o quello che è) benevola per antonomasia.
    La creazione (o generazione) di uno pseudo principio del male non era nei suoi piani perchè quando donò sto libero arbitrio era in buona fede...I film tutt'ora insegnano che codesto Dio è ancora speranzoso nei confronti dell'animo umano...
    L'uomo ha la capacità di creare...L'uomo crea, l'uomo distrugge, l'uomo semina e l'uomo raccoglie...insomma ste frasette le sai...
    Può anche darsi che donando il libero arbitrio all'uomo, essere imperfetto e bramoso di qualsivoglia cosa (poppe *_*), abbia creato indirettamente il male, ma ciò non toglie che non era sua volontà farlo...Il che è anche il quesito del video "perchè ha creato il male?", è un quesito che implica la volontà.


    Comunque ho notato un errore nel mio post.
    "Dio ha donato in buona fede il libero arbitrio all'uomo, no ai buoni "

  11. #30
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio
    ma non è vero.
    tu non hai mai fatto delle scelte che andavano più a vantaggio degli altri che di te stesso?
    Se ho fatto tali scelte, è stato perché volevo mettermi in luce di fronte ai beneficiari o al cospetto della comunità, quindi ancora una volta ne avevo la mia seppur minima parte di vantaggio che mi spingeva ad agire in tal senso. Non farò mai qualcosa di completamente inutile e controproducente che dimostrerebbe l'esistenza del libero arbitrio.

    Tornando al nocciolo del discorso, per me Dio è perfettamente neutrale fra bene e male, quindi sì, per metà è quel che noi chiamiamo "male". Dio ha messo in moto la giostra e sta a guardare, di quel che noi facciamo non gliene cale nulla di nulla e anzi, come per dimostrarci che NON è a nostra immagine e somiglianza, talvolta si prende lo sfizio di infliggere del male a chi non lo merita: lui insomma è l'unico davvero dotato di libero arbitrio.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bene e male: relativi?
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 0:26
  2. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 12:55
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 19:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22